Adventure, maxi Enduro medie. Chiamatele come volete ma quello che è certo è che le Enduro bicilindriche con ruota anteriore da 21″ siano tornate a popolare i listini è un dato di fatto. Moto che un solo marchio tra tutti non ha mai mollato. Un po’ per tradizione (aveva la ruota anteriore da 21″ la prima maxi moto stradale del marchio) e un po’ per l’amore che KTM nutre per questa soluzione tecnica, il gruppo di Mattighofen (perché di gruppo ormai si parla avendo tra i marchi oltre a KTM anche Husqvarna e Gas Gas) ha sempre avuto in listino una moto con l’avantreno da 21″, credendoci anche quando ormai nessuno ci credeva più.
Oggi, però, parliamo di Husqvarna, anzi dell’Husqvarna più attesa da parecchi anni a questa parte. Anche il marchio svedese arriva a popolare un segmento in crescita, ma composto principalmente al momento da tre protagoniste: la neo arrivata Aprilia Tuareg 660, la Ténéré 700, la Triumph Tiger 900 Rally e la KTM 890 Adventure R. Ad accomunarle ci pensano principalmente tre fattori: la già citata ruota da 21”, sospensioni a lunga escursione e peso in ordine di marcia contenuto in 210 kg (circa). Numeri che, ovviamente, appartengono anche alla nuova Husqvarna Norden 901.
Bella. Al contrario della 890 Adventure il cui look ha fatto molto discutere, la Norden è piaciuta quasi a tutti. E in molti l’aspettano fin da Eicma 2019, dove, allo stand Husqvarna, fu mostrato il prototipo di una moto adventure con un design molto particolare e ricercato. Una moto che in molti hanno identificato come l’erede naturale dell’iconica KTM 950 Adventure.
Motore
Basandosi interamente sulla piattaforma della KTM 890 Adventure, l’Husqvarna Norden 901 è, equipaggiata con il bicilindrico in linea lC8c. 899 cc, 105 CV a 8.000 giri e 100 Nm di coppia massima disponibili a 6.500 giri. Molto interessante anche l’intervallo tra i tagliandi che è stato fissato a 15.000 km.
Ciclistica
La ciclistica dell’Husqvarna Norden 901 è caratterizzata – come da tradizione – da un telaio a traliccio con tubi in acciaio al cromo-molibdeno. L’impianto frenante è dotato di un doppio disco anteriore da 320 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini. Al posteriore troviamo invece un disco da 260 mm morso da una pinza a doppio pistoncino, entrambe realizzate da J.Juan, marchio spagnolo che sulla Norden si è occupato della realizzazione delle pinze. Le sospensioni sono le WP APEX pluriregolabili con forcella da 43 mm di diametro e 220 mm di escursione, mentre il monoammortizzatore ha un’escursione di 215 mm.
Per quanto riguarda gli pneumatici troviamo le Pirelli Scorpion Rally STR, una scelta intermedia che – insieme alla scelta delle sospensioni – pongono la nuova Norden 901 esattemente a metà tra le due versioni “S” e “R” della KTM 890 Adventure. La sella è regolabile su due livelli, 854 mm o 874 mm da terra, mentre il peso in ordine di marcia (benzina esclusa) è di 204 kg. Chiudiamo il paragrafo relativo alla ciclistica segnalando che anche l’Husqvarna Norden 901 adotta la soluzione del serbatoio con sviluppo verticale verso il basso al fine di abbassare il baricentro.
Elettronica
La nuova Husqvarna Norden 901 sfoggia tre riding mode di serie Street, Rain e Offroad più il riding mode interamente personalizzabile Explorer che è optional. All’appello non manca nemmeno il cambio elettronico Easy Shift che permette di cambiare marcia senza frizione sia in salita sia in discesa. L’ABS Cornering è invece marchiato Bosch e offre anche l’opzione offroad che permette di disabilitare il sistema anti-bloccaggio dalla ruota posteriore. Completa la dotazione elettronica lo schermo TFT a colori dal quale è possibile gestire tutti i controlli disponibili.
Prezzo
Il prezzo rispecchierà probabilmente la filosofia Husqvarna, che vede il marchio svedese come soluzione “premium” di KTM. Ricordiamo che la 890 Adventure R parte da un prezzo di 14.690 euro. Possiamo quindi presupporre – considerando anche le sospensioni più semplici rispetto a quelle della 890 R – che l’Husqvarna Norden 901 avrà una cifra di partenza intorno ai 15.000.