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KTM 790 Duke MY2022, 95 CV per giocare. E c’è la versione depotenziata

Torna in listino la KTM 790 Duke, amatissima media disponibile ora anche in versione da 35 kW per la guida con patente A2

Che la KTM 790 Duke fin dal 2017, anno del lancio, sia stata un successo lo dicono i numeri, con oltre 29.000 pezzi venduti. Questo modello conosciuto anche come “The Scalpel”, è piaciuto per le doti dinamiche, che ne hanno fatto una formidabile arma dedicata alle strade tutte curve. Motore LC8c brillante e potente, peso contenuto, ciclistica allo stato dell’arte hanno concorso a definire una media capace di rivaleggiare quanto a gusto di guida con tante maxi, più costose e più dotate in fatto di potenza e coppia.

Torna anche per i neopatentati

Il ritorno un po’ a sorpresa nella gamma 2022 della nuova KTM 790 Duke ha il compito ben preciso di colmare il gap tra 390 Duke e 890 Duke, con un modello intermedio idoneo anche al depotenziamento (35 kW) e quindi alla guida con patente A2 (la nostra guida). Una scelta dedicata al mercato europeo e condivisa con modelli come la Suzuki GSX-S 950, visto che nel resto del mondo la nuova 790 Duke sarà disponibile a potenza piena di 105 cavalli. Con un obiettivo di cavalli più che abbordabile per un motore come il noto LC8c, l’attenzione dei progettisti si è concentrata sulla disponibilità di coppia, in modo da ottenere un’erogazione quanto più possibile piena e regolare a tutti i regimi. Ridotti i consumi, dichiarati in soli 4,4 litri per 100 km. Le sospensioni WP Apex sono state oggetto di specifica taratura, con l’obiettivo di garantire una guida precisa, “affilata”, tipica di questo modello e in generale della gamma Duke.

Tanti optional tecnici

Tre le modalità di guida (Rain, Street e Sport) della KTM 790 Duke, ideali per modulare con un clic la risposta del controllo di trazione e dell’acceleratore Ride By Wire; la modalità Track figura tra gli optional, insieme al cambio elettronico, alla regolazione della coppia motore in rilascio (MSR), al cruise control, al sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS) e al KTM My Ride per visualizzare le telefonate in ingresso e ascoltare musica. Della dotazione di serie, invece, fanno parte il controllo di trazione MTC sensibile all’angolo di piega, l’ABS cornering con modalità Supermoto, le luci LED e il display TFT da 5 pollici a colori.

Due soltanto le colorazioni: la prima ha come base il classico arancione, la seconda un’elegante combinazione di grigio e nero. In arrivo a giugno 2022, la nuova KTM 790 Duke non ha ancora un prezzo definito.

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