fbpx

KTM 790 Duke MY2022, 95 CV per giocare. E c’è la versione depotenziata

Torna in listino la KTM 790 Duke, amatissima media disponibile ora anche in versione da 35 kW per la guida con patente A2

Che la KTM 790 Duke fin dal 2017, anno del lancio, sia stata un successo lo dicono i numeri, con oltre 29.000 pezzi venduti. Questo modello conosciuto anche come “The Scalpel”, è piaciuto per le doti dinamiche, che ne hanno fatto una formidabile arma dedicata alle strade tutte curve. Motore LC8c brillante e potente, peso contenuto, ciclistica allo stato dell’arte hanno concorso a definire una media capace di rivaleggiare quanto a gusto di guida con tante maxi, più costose e più dotate in fatto di potenza e coppia.

Torna anche per i neopatentati

Il ritorno un po’ a sorpresa nella gamma 2022 della nuova KTM 790 Duke ha il compito ben preciso di colmare il gap tra 390 Duke e 890 Duke, con un modello intermedio idoneo anche al depotenziamento (35 kW) e quindi alla guida con patente A2 (la nostra guida). Una scelta dedicata al mercato europeo e condivisa con modelli come la Suzuki GSX-S 950, visto che nel resto del mondo la nuova 790 Duke sarà disponibile a potenza piena di 105 cavalli. Con un obiettivo di cavalli più che abbordabile per un motore come il noto LC8c, l’attenzione dei progettisti si è concentrata sulla disponibilità di coppia, in modo da ottenere un’erogazione quanto più possibile piena e regolare a tutti i regimi. Ridotti i consumi, dichiarati in soli 4,4 litri per 100 km. Le sospensioni WP Apex sono state oggetto di specifica taratura, con l’obiettivo di garantire una guida precisa, “affilata”, tipica di questo modello e in generale della gamma Duke.

Tanti optional tecnici

Tre le modalità di guida (Rain, Street e Sport) della KTM 790 Duke, ideali per modulare con un clic la risposta del controllo di trazione e dell’acceleratore Ride By Wire; la modalità Track figura tra gli optional, insieme al cambio elettronico, alla regolazione della coppia motore in rilascio (MSR), al cruise control, al sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS) e al KTM My Ride per visualizzare le telefonate in ingresso e ascoltare musica. Della dotazione di serie, invece, fanno parte il controllo di trazione MTC sensibile all’angolo di piega, l’ABS cornering con modalità Supermoto, le luci LED e il display TFT da 5 pollici a colori.

Due soltanto le colorazioni: la prima ha come base il classico arancione, la seconda un’elegante combinazione di grigio e nero. In arrivo a giugno 2022, la nuova KTM 790 Duke non ha ancora un prezzo definito.

Leggi anche: le migliori moto per neopatentati A2

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare