La moto elettrica di Triumph è una di quelle che più stanno creando attesa. Oggi si è conclusa la fase di collaborazione per lo sviluppo del progetto TE-1 e il prototipo dimostrativo è ora pronto per il passaggio alla fase successiva, che sarà supervisionata da Triumph: il programma di test su strada. Una collaborazione unica nel suo genere, che ha visto coinvolte Triumph Motorcycles, Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain Ltd e il Warwick Manufacturing Group (WMG) dell’Università di Warwick, con il finanziamento dell’ufficio per i veicoli a emissioni zero del governo del Regno Unito attraverso Innovate UK. Un pesante intervento statale con l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative nel campo dei veicoli elettrici a due ruote e soluzioni di design integrate.
La Fase 3 è stata completata
La Fase 3 del progetto TE-1 si è conclusa con la produzione del prototipo dimostrativo. Questo progetto è il primo esempio di collaborazione tra partner di altissimo livello nei rispettivi settori:
- Triumph: telaio, telaietto posteriore, quadro strumenti, pannelli e ruote, trasmissione (compresa cinghia di trasmissione finale Gates Carbon Drive), elettronica, forcella e ammortizzatore (Öhlins), pinze freno (Brembo M50) ed elettronica di controllo.
- Williams Advanced Engineering: iterazione finale del pacco batterie WAE con posizionamento ottimizzato delle celle per una migliore distribuzione delle masse, centralina del veicolo, convertitore DC-DC, sistema di raffreddamento, presa di ricarica e coperchi in fibra di carbonio.
- Integral Powertrain: prototipazione della trasmissione con inverter integrato e scalabile e motore con tecnologia di commutazione a carburo di silicio e raffreddamento integrato.
- WMG, Università di Warwick: simulazioni finali in vista della fase di collaudo per confermare che il progetto è in grado di raggiungere gli obiettivi di prestazione e affidabilità previsti.
Leggi anche: Harley-Davidson Livewire la prova della prima moto elettrica di Milwaukee
La fase 4 sta per cominciare
Con il completamento del prototipo dimostrativo la fase di collaudo del progetto TE-1 può avere inizio (fase 4). Per i prossimi 6 mesi il prototipo sarà sottoposto a un programma di test presso gli stabilimenti Triumph per una verifica di tutti i suoi parametri. I collaudi su strada saranno completati presumibilmente entro l’estate del 2022. Dopodiché il prototipo sarà aggiornato con i pannelli e le grafiche definitivi in vista della dimostrazione su pista e della presentazione alla stampa. Entro tale data saranno comunicate anche le specifiche della batteria e l’autonomia.