fbpx

Yamaha dà inizio alla stagione di gare al Misano World Circuit

Yamaha annuncia a Misano le competizioni a cui prenderà parte nel 2022 e presenta il nuovo trofeo R7 Cup in compagnia di alcuni piloti come: Locatelli, Canepa e Baldassarri

Come vi avevamo preannunciato qualche settimana fa nel nostro articolo, lunedì 28 marzo si è svolta al Misano World Circuit Marco Simoncelli l’inaugurazione Yamaha della stagione racing 2022.  Durante la giornata sono scesi in pista alcuni dei piloti impegnati in campionati come SBK, SS600 e CIV, che oltre a far divertire gli appassionati presenti hanno sfruttato l’occasione per provare le nuove moto.

Progetto bLU cRU 

Nella “giornata blu” a Misano la Casa dei Tre Diapason, insieme a Giovanni Copioli, Presidente FMI, ha annunciato il rinnovo per altri due anni della partnership con la Federazione Motociclistica Italiana come fornitore dei motori da 250 cc per la Premoto3 e da 450 cc per la Moto3. Questo prolungamento di contratto è perfettamente in linea con quanto illustrato durante la conferenza da Alessandra Gambardella di AG Motorsport Italia, ossia il progetto bLU cRU. Se non ne avete mai sentito parlare, bLU cRU è il progetto giovani nel quale Yamaha sta investendo dal 2013, con l’obiettivo di far esordire nuovi talenti come Matteo Vannucci, nel 2021 campione italiano classe SS300, in contesti nazionali e internazionali. La Super Finale R3 Cup che quest’anno esordirà nel Campionato del Mondo Superbike è un esempio di questa politica volta a incentivare i giovani talenti del motociclismo.

Il Progetto bLU cRU nato nel 2013 è stato pensato per far esordire i giovani in contesti nazionali e internazionali

Nasce la R7 Cup

Lo scopo del progetto bLU cRU è anche quello di offrire agli amatori l’opportunità di sentirsi piloti e gareggiare a costi contenuti. Come? Offrendo loro una moto come la R7 con kit Genuine Yamaha Technology Racing, GYTR, per correre nell’inedito trofeo monomarca R7 Cup. I Gentleman Riders potranno vivere un’esperienza da piloti a 360° con una bella cornice di pubblico sugli spalti. Gli organizzatori del monomarca, tra i quali Max De Simone di EMG eventi (promotore del trofeo), hanno deciso di programmare le 4 gare in concomitanza con altri campionati. Segnaliamo la tappa speciale al Misano World Circuit, con il Campionato WSBK.

Piloti e partner 2022

All’inaugurazione della stagione di gare presso il Misano World Circuit non potevano mancare alcuni dei volti più noti di Yamaha nel mondo Racing: Andrea Locatelli, pilota del team ufficiale PATA, nel 2020 ha vinto il Campionato Supersport e nel 2021 ha contribuito al successo nella classifica costruttori del Mondiale Superbike; Niccolò Canepa ha avuto l’onore di svelare in anteprima assoluta la nuova livrea realizzata dal Team Keope Motor per la sua R1-M, sulla quale risalta il logo GYTR. Presenti anche Kotha Nozane, che quest’anno vede cambiare il nome del proprio team, da GRT a GYTR Yamaha World SBK Team, e Lorenzo Baldassarri, che dopo anni di esperienza nel Motomondiale quest’anno correrà nel campionato WSBK-SS600 con il Team Evan Bros Yamaha.

Anche quest’anno a sostenere la Casa dei Tre Diapason nelle competizioni europee e internazionali ci saranno partner di rilievo. Pirelli si conferma ancora una volta, attiva nel segmento racing, fornendo le gomme per il campionato Yamaha R3 Cup e rappresentando così una delle collaborazioni monogomma di maggiore longevità. Altri partner sono Dunlop, che equipaggerà le moto Yamaha del Super Sport Pro Tour, e infine Forma.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni