Due giorni fa, assieme al lancio della nuova R9, Yamaha ha presentato il restyling 2025 della R3 e i nuovi colori della R125, andando così a completare una gamma di supersportive rinnovata da cima a fondo in vista del nuovo anno.
Nuova estetica per la Yamaha R3 2025
La nuova R3 è immediatamente riconoscibile per via del nuovo frontale, allineato per quanto riguarda il design a quello della R9, con delle aggressive luci di posizione sdoppiate. Non mancano nemmeno delle piccole ali aerodinamiche, ispirate a quelle della ultimissima R1 e integrate nella parte bassa del cupolino.

Il restyling è stato più leggero nella zona della coda, ma ha portato con sé anche degli aggiornamenti in tema di ergonomia. La sella resta infatti ad appena 780 mm da terra, ma è più stretta di 6 mm, così come sono più sottili di 13 mm le cover laterali. Due modifiche leggere, ma rivolte nella direzione di migliorare sia i movimenti in sella nella guida, sia l’accessibilità per i piloti più bassi, che saranno ulteriormente facilitati nel mettere i piedi a terra.
Euro 5+, conferme e novità
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, la Yamaha R3 2025 conferma quanto visto in passato, salvo il doveroso aggiornamento alla normativa Euro 5+ del propulsore. Quest’ultimo resta un bicilindrico parallelo da 321 cc, il più piccolo della categoria, capace di 42 CV a 10.750 giri e 29,5 Nm a 9.000 giri. Tra le caratteristiche da segnalare del motore spicca la frizione assistita e antisaltellamento, novità di questo restyling, mentre come optional è disponibile il cambio elettronico in salita.



Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio a diamante in acciaio è supportato da un mono regolabile nel precarico e da una forcella rovesciata con steli da 37 mm. Il freno anteriore è invece composto da un disco singolo con pinza a due pistoncini.
Per quanto riguarda la dotazione, la nuova strumentazione LCD consente la connessione allo smartphone, che con l’app MyRide consente di visualizzare e condividere numerosi dati riguardo l’uso della moto. Ulteriore novità è costituita dalla presenza di una presa USB di serie.
La Yamaha R3 2025 sarà disponibile nei concessionari già dal prossimo mese di novembre, nei colori Icon Blue e Midnight Black.

Yamaha R125 2025: nuove colorazioni
Per quanto riguarda la piccola ottavo di litro dedicata alla patente A1, non vi sono novità di rilievo, ma solo la nuova omologazione Euro 5+ e un aggiornamento delle colorazioni per allinearla al look delle sorelle più grandi della gamma R series.

La Yamaha R125 2025 sarà dunque disponibile nelle colorazioni Icon Blue e Tech Black, confermando in toto l’ottima dotazione tecnica di serie: dal motore monocilindrico con fasatura variabile VVA, al freno anteriore con pinza ad attacco radiale; dalla strumentazione TFT a colori da 5″ con connettività Bluetooth, al cambio elettronico optional.

