fbpx

Yamaha Ténéré 700 2023

Poche – ma buone- novità per l’edizione 2023 delle Ténéré 700 che recepiscono alcune delle caratteristiche presenti sulla World Raid

Oltre 40.000 moto vendute in Europa dal 2019 anno del lancio, terzo posto tra le moto più vendute in Italia nel 2022 fino al momento in cui scriviamo. Si misura così il successo della Yamaha Ténéré 700, moto che, vero, si era fatta attendere un po’ all’inizio ma che si è fatta ampiamente perdonare con un progetto super centrato e perfettamente in linea con quello che chiede il mercato. L’arrivo lo scorso anno della World Raid ha portato la Ténéré 700 al secondo step andando ad accontentare i desideri di chi con la moto vuole anche esplorare il mondo e per cui il compatto serbatoio della versione standard non era sufficiente.

Per il 2023 la Yamaha Ténéré 700 World Raid viene confermata in tutto e per tutto, in compenso la sua strumentazione atterra anche sulle altre versioni. Sia la Ténéré 700 che la Ténéré 700 Rally Edition sono quindi ora equipaggiate con la nuova strumentazione TFT da 5 pollici che consente di scegliere tra due differenti schermate: Explorer per la guida in off road e Street per la guida stradale. Ovviamente la nuova strumentazione è connessa e consente di collegare lo smartphone per gestire le classiche funzioni (chiamate, messaggi, mail) ma anche tramite l’app MyRide di gestire alcuni parametri della moto e di tracciare il percorso.

Nuovo ABS

La vera novità tecnica è però nell’impianto frenante che si evolve ulteriormente sia sulla Yamaha Ténéré 700, sia sulla Yamaha Ténéré 700 Rally Edition. Se sulle versioni attuali l’ABS prevede solo due modalità (on-off) sulle Ténéré 2023, si aggiunge una terza modalità che consente di disattivare l’ABS sull’asse posteriore tenendolo attivo solo su quello anteriore. Quindi ora il pilota potrà scegliere di attivare l’ABS in modalità Full, averlo solo sulla ruota anteriore o disattivarlo completamente.

Yamaha Ténéré 700 2023 Cruscotto

Altre novità sulla Yamaha Ténéré 700 2023

La Ténéré 700 e la Ténéré 700 Rally Edition 2023 sono pre-cablate per il montaggio di un cambio elettronico opzionale, ora disponibile – finalmente possiamo dire- come accessorio originale Yamaha. La leva del freno anteriore è stata riprogettata per resistere a danni accidentali in caso di caduta. Arrivano anche una nuova presa USB e indicatori di direzione a LED.

Guarda su DIRT della Yamaha Ténéré World Raid

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città