fbpx

Yamaha XMAX 125 2023: stile e dotazione da “grande”

Il modello d'accesso alla gamma XMAX si rinnova seguendo le orme del fratello maggiore 300. Nella dotazione della versione Tech MAX,spicca un nuovo display TFT con funzioni avanzate

Con l’XMAX 125 la Yamaha strizza l’occhio a chi cerca un mezzo versatile e dai consumi contenuti, da guidare magari anche con la sola patente B. E proprio pensando a questo tipo di clientela la Casa di Iwata ha sviluppato il model year 2023 seguendo la stessa strategia adottata per l’XMAX 300. Cliccate sul link e verificate di persona, se volete. Per distinguere un modello dall’altro occorre per forza dare uno sguardo alla zona posteriore. Nel caso dell’ottavo di litro, il motore e lo scarico hanno un’aria più gracilina, ma per il resto c’è stato un sostanziale copia-e-incolla.Yamaha XMAX 125 2023

Un bel colpo d’occhio

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. L’XMAX 125 2023 sfodera dimensioni importanti per la categoria, anche se le scelte dei designer dei Tre Diapason vanno nel senso di uno scudo compatto e filante, che combini una buona protezione e ingombri non eccessivi, per sgusciare bene nel traffico. A livello estetico due annotazioni sono doverose. La prima riguarda i motivi a boomerang che segnano le fiancate e richiamano subito alla memoria gli altri modelli della gamma Yamaha. La seconda è per gli inediti  fari a LED, che di notte mettono in mostra la firma luminosa di famiglia, disegnando una X.

Yamaha XMAX 125 2023

Cruscotto hi-tech

Come nel caso dell’XMAX 300 la gamma dell’XMAX 125 2023 prevede due versioni. Entrambe sono dotate di una nuova sella che rende più semplice poggiare i piedi a terra e cela un vano capace di ospitare due caschi integrali.  L’XMAX 125 standard adotta un nuovo display LCD da 4,3 pollici. L’XMAX 125 Tech MAX ha invece ben due schermi: un tachimetro LCD da 3,2 pollici e un TFT a colori da 4,2 pollici. Tutti gli XMAX permettono di connettere lo smartphone via Bluetooth e tramite l’app gratuita MyRide di Yamaha, in modo da accedere a numerose informazioni tecniche e di guida. Il Tech MAX consente però in aggiunta l’integrazione di un sistema di navigazione Garmin. Sfruttando un’apposita app, mostra tra le altre cose la situazione del traffico in tempo reale e evidenzia anche le curve insidiose. Il Tech MAX ha inoltre dettagli esclusivi quali il rivestimento della sella più lussuoso, il poggiapiedi di alluminio, un abbinamento di colori particolare e la finitura semi-metallica di alcuni componenti.

Yamaha XMAX Tech MAX 125 2023 strumentazione

Serve un po’ di pazienza

A livello tecnico sono confermate la ruota anteriore da 15 pollici e quella posteriore da 14, la forcella a doppia piastra e una coppia di freni a disco. Quanto al motore a spingere l’XMAX 125 c’è un’unità Blue Core Euro 5. Della dotazione di serie fanno parte anche il controllo elettronico della trazione e il sistema di accensione senza chiave Smart Key. L’XMAX 125 sarà il primo ad arrivare nei concessionari, ad aprile 2023, mentre il Tech MAX sarà disponibile da giugno.

Yamaha XMAX 125 2023

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW