fbpx

Honda CBR1000RR e CBR1000RR SP 2014

Nessuna rivoluzione ma solo evoluzioni per la CBR1000RR 2014, che guadagna qualche cavallo ma soprattutto si sdoppia con l’arrivo di una versione SP più evoluta di ciclistica

Chi si aspettava una rivoluzione – come le tante testate giornalistiche che davano per certa la presentazione della RCV1000, ad esempio – rimarrà deluso, ma se è un fatto che prima o poi la V4 estrema arriverà, la scelta di evolvere e non stravolgere il progetto CBR1000RR è corretta, anche se altri ormai hanno fatto molti passi avanti, soprattutto per quel che riguarda le piattaforme elettroniche. Elementi tecnici di cui Honda dispone, visto che il controllo di trazione è presente sulla VFR, sulla CrossTourer e perfino sulla nuova VFR800F.

La quattro cilindri di Tokio si presenta all’EICMA con aggiornamenti che riguardano soprattutto il motore, rivisto nella testata che è stata riprogettata (cambiano le sedi valvole) e “flussata” per migliorare la respirazione: il risultato sono circa 3 cavalli in più di potenza massima, che ora tocca quota 181 cv a 12.250 giri, con una coppia di 114 Nm a 10.500 giri. Per il resto cambia poco o nulla: la CBR1000RR 2014 riconferma il telaio a doppio trave in alluminio, tutte le misure ciclistiche e le sospensioni Showa (con l’apprezzata forcella BPF). Invariata la misura dello pneumatico posteriore che si ferma a 190/50.

La vera novità è l’arrivo della CBR1000RR SP che secondo Honda è la versione “pronto pista” (e anche il possibile punto di partenza per la categoria EVO) della CBR1000RR 2014. La SP condivide gli aggiornamenti del motore con la nuova CBR1000RR ma compie un bel salto in avanti per ciò che riguarda la ciclistica. Al classico telaio doppio trave di alluminio (modificato nelle rigidezze nella zona di attacco dell’ammortizzatore) si affiancano sospensioni Ohlins (una novità per Honda), con forcella NIX30 e monoammortizzatore TTX 36. Per ospitare la forcella la piastra di sterzo è specifica e lavorata CNC, mentre l’impianto frenante riceve un upgrade con l’arrivo delle pinze Brembo monoblocco. Anche la posizione di guida cambia, facendosi più aggressiva grazie a pedane arretrate di 10 mm e semimanubri più larghi e inclinati (1° verso il basso e 5° verso l’esterno). Esteticamente riconoscerete la SP dalla verniciatura dorata dei cerchi, dal codino monoposto e dalla livrea tricolre.

Il bello di questa moto è che è una Honda

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via