fbpx

NIU MQi GT EVO, più veloce e tecnologico

Il top di gamma degli scooter elettrici dell'azienda cinese NIU si evolve ed è più veloce: il MQi GT EVO è in vendita a 4.999 euro, ma gode degli eco incentivi statali (fino al 40% di sconto)

Quando si parla di mobilità urbana e più nello specifico di piccoli scooter elettrici, vi viene in mente un’azienda cinese nata nel 2014? Se la risposta è no sappiate che stiamo parlando di NIU, capace in pochi anni di diventare un punto di riferimento nel mercato mondiale di e-scooter. Proprio in questi giorni la Casa cinese ha presentato l’evoluzione del suo scooter elettrico top di gamma. Il nuovo MQi GT EVO è ora più veloce e dotato di un nuovo cruscotto LED con 3 personalizzazioni disponibili. Uguale, e fedele agli stilemi dell’azienda, il gruppo ottico anteriore, che però offre un fascio luminoso definito dal costruttore “più ampio ed efficiente”. 

L’MQi GT EVO è più veloce

La velocità di punta del MQi GT EVO è maggiore rispetto al modello precedente di ben 30 km/h, grazie al motore, non più Bosch (che rimane sul modello base), ma NIU V Motor da 5.000 W, posizionato nel mozzo della ruota posteriore. Lo scooter elettrico, equiparabile a un 125 cc a motore endotermico, ora raggiunge la massima velocità di 100 km/h. La potenza maggiore, purtroppo, influenza negativamente l’autonomia del MQi GT EVO, che percorre un massimo di 67 km, una decina in meno rispetto al modello base. Le due batterie agli ioni di litio si ricaricano in 5 ore. Il peso dello scooter, che è costruito intorno a un solido telaio in acciaio, è pari a 128 kg. Il sistema di frenata elettronica (EBS) permette di recuperare energia in fase di decelerazione.

 

Leggi anche: I migliori scooter elettrici con il 40% di sconto 

 

Via il display digitale, arriva il LED smart

La vera novità del MQi GT EVO è il cruscotto LED smart personalizzabile: sostituisce quello digitale, che pagava qualcosa in termini di qualità rispetto a quanto presente sui modelli più interessanti della concorrenza. Il pilota può scegliere fra tre configurazioni per la strumentazione e ha la possibilità di visualizzare lo stato della batteria, la connessione, la velocità e le 3 modalità di guida: Eco, che permette di aumentare l’autonomia e risparmiare la batteria a scapito della velocità massima, limitata a 45 km/h; Dynamic, la più neutrale; Sport, con accelerazione brillante e velocità massima di 100 km/h.

Confermati i cerchi da 14”

Come ogni scooter elettrico che si rispetti anche il MQi GT EVO strizza l’occhio alla tecnologia. Vi è mai capitato di non ricordare dove avete parcheggiato? Non mentite, è sicuramente successo. NIU ha integrato nell’app-connected anche la localizzazione, oltre alla possibilità per il pilota di ricevere informazioni sul veicolo e rimanere connesso. Rimangono invariati rispetto al modello base i cerchi da 14″ pollici ma cresce l’altezza da terra, a vantaggio del commuting in ambito cittadino. Anche il design resta invariato, ma cambiano le colorazioni disponibili, che ora sono su base bianca, arancione, nera e grigia.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città