Lanciata lo scorso anno è subito diventata una delle protagoniste del segmento Adventouring, al punto di giocarsi quasi la vittoria nella nostra comparativa. A proposito avete visto il video interattivo? Se non lo avete ancora visto guardatelo QUI.
Parliamo della Ducati DesertX che ha saputo conquistare gli appassionati di questo genere di moto anche grazie a un design che la rende unica e perfettamente identificabile in mezzo a tante altre moto che si somigliano un po’ tutte. Anche noi abbiamo dedicato molte attenzioni alla Ducati DesertX sia provandola a fondo, sia lasciandola nelle mani dei cugini “OFF” di DIRT per una prova speciale che parlasse di come sistemarla al meglio per farla rendere in fuoristrada.
Unica critica ricevuta? La Ducati DesertX era un po’ come la Ford T, la potevi avere in tutti i colori purché fosse bianca. Diciamo che per una volta Ducati aveva rinunciato al classico rosso e l’unica versione disponibile per la sua Adventouring era quella che ormai conosciamo bene. Elegantissima, forse fin troppo?
Ducati DesertX 2023 cosa cambia
Nel 2023 però le cose cambiano, la Ducati DesertX sarà disponibile anche nella livrea Audi Dakarian, che riprende lo schema colori della RS Q E-tron che ha partecipato alla Dakar. Beh, a nostro parere la nuova colorazione della Ducati DesertX 2023 rende giustizia alle linee della moto esaltandone la snellezza che con il bianco non era così evidenziata.
Ducati DesertX 2023 la tecnica
Per il resto, la Ducati DesertX 2023 non è cambiata, il nuovo modello conferma la tecnica caratterizzata dal motore Testastretta 937 cc da 110 CV, sei Riding Mode (due dedicati alla guida off road), telaio a traliccio in acciaio, e sospensioni PRO, con la forcella KYB regolabile con steli da ben 46 mm di diametro. Confermate anche le ruote a raggi (tubeless) nelle classiche misute off road (21-18) gommate Pirelli Scorpion Rally STR.
Ducati DesertX 2023 prezzo
Prezzo della Ducati DesertX in colorazione Audi Dakarian 17.490 euro, 500 euro in più della ormai classica colorazione Star White Silk