fbpx

Nuova Honda Hornet: i bozzetti e l’intervista al designer

Una serie di bozzetti inediti rivela la filosofia di design della nuova naked di Tokyo, che segna una svolta decisa rispetto al passato.

Lento ma inesorabile, continua lo strip tease della nuova Hornet, che tra non molto – da brava naked – si mostrerà come mamma Honda l’ha fatta. Meno di venti giorni fa avevamo avevamo pubblicato un primo schizzo, accompagnato da un post Instagram in cui si sentiva il rumore della nuova moto. Ora possiamo mostrarvi qualche altra immagine. Non si tratta di vere e proprie foto, bensì di alcuni bozzetti dai quali traspare tuttavia bene la filosofia stilistica delle nuova generazione.

Honda Hornet 2023 bozzetti

Volta pagina

Dimenticatevi le Honda Hornet che avete visto circolare su strada sinora. La nuda di Tokyo sarà senza fronzoli come le antenate, ma con un aspetto completamente diverso e – ormai è scontato – con soluzioni tecniche differenti. Il sound del motore diffuso da Honda è quello di una bicilindrica e che il frazionamento sia quello è emerso anche leggendo tra le righe delle conversazioni fatte con gli uomini della Casa in occasione di un recente viaggio tra Roma e Atessa. Per chi non lo sapesse, la Capitale ospita l’unico centro R&D di Honda Europa, mentre in provincia di Chieti opera da cinquant’anni uno stabilimento da cui esce una buona parte delle Honda targate in Italia. Proprio negli uffici di Roma lavora anche Giovanni Dovis, giovane designer italiano già autore dell’ADV 350 e che può essere considerato il papà della prossima Hornet. È da lui che ci siamo fatti raccontare un po’ di cose sulla moto.

A tu per tu con il designer, Giovanni Dovis

Questi disegni sono sketch emozionali e si riferiscono alle fasi iniziali del progetto. Osservandoli, più che sui dettagli, ci si deve concentrare sui volumi e sul concetto di essenzialità.” dice Dovis, aggiungendo: “La nuova moto cambia ma mantiene la filosofia di sempre. Così come le antenate, è una moto senza fronzoli. Hornet in fondo vuole dire calabrone e così come il calabrone non ha niente di superfluo per volare, questa moto bada al sodo. Pochi componenti, dunque, per avere il massimo della funzionalità e costi ragionevoli.“.

Approfondiamo meglio il discorso design…
In questo momento non posso dire molto altro. La scelta di puntare sulla semplicità è piaciuta molto a Honda, che ha dato il via libera al nostro progetto invece che a quello degli altri centri stile. La moto è stata disegnata pensando al mercato e alla clientela giovane. In questi anni sono cambiati tanto i gusti dei consumatori e non aspettatevi quindi  una linea tradizionale. Anche la base tecnica è al passo con i tempi e può piacere anche a chi non era attratto dalle Hornet del passato.“.

Honda Hornet 2023 bozzetti

Difficilmente resterà sola…

L’ultima affermazione lascia spazio a una riflessione. Pur senza esserlo in modo esplicito, “al passo con i tempi” suona come la conferma definitiva della tesi del bicilindrico e potremmo pure aggiungere bicilindrico parallelo, magari anche con fasatura a 270°. Spingiamoci ancoraa oltre con le congetture. A Tokyo amano sempre meno fare modelli singoli, preferendo invece sviluppare nuove piattaforme. Prepariamoci dunque a veder nascere una nuova gamma di moto, con cilindrata attorno agli 800-900 cc. E tra loro potrebbe esserci – chissà –  anche la nuova Transalp.

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare