fbpx

Kawasaki Z400 e Ninja 400, quelle per la patente A2

La naked e la sportiva, entrambe di grande tradizione per Kawasaki, fanno ritorno con motore 400 cc (Euro 5), anche per i neopatentati

Dici Kawasaki, pensi a Z e Ninja, due modelli che più di altri rappresentano il marchio giapponese nell’immaginario collettivo dell’appassionato di moto. Due modelli, questi, che per il 2023 tornano declinati nella media cilindrata per i possessori di patente A2. Partiamo dalla naked, la Kawasaki Z400. Dotata di motore Euro 5, nasce dallo stesso stile Sugomi che caratterizza le Z di maggiore cilindrata e a cui, presumibilmente, i clienti della “piccola” aspirano come modello per sostituire proprio la 400.

La Z400 nel dettaglio

Quest’ultima è ora equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 399 cm3. Accreditato di 33,4 kW (45 CV) e 37 Nm (3,8 kg-m) di coppia a 8.000 giri/min, è accoppiato alla frizione assistita antisaltellamento. Il telaio, come sulla Z H2, è a traliccio; l’altezza della sella di soli 785 mm contribuisce ad una facilità di guida notevole, mentre la sella opzionale ERGO-fit di Kawasaki migliora il comfort di guida per i motociclisti più alti.kawasaki Z400 ABS neopatentatiNella messa a punto della Kawasaki Z400, i tecnici hanno ricercato prima di tutto maneggevolezza e facilità di guida, ovvero quello che ci vuole per chi vuole passare dal 125 ad una cilindrata maggiore senza troppo impegno. Detto questo, la Z400 rappresenta una scelta perfetta anche per chi, con già tanti chilometri alle spalle, preferisce una moto facile ed immediata per continuare a divertirsi.

Leggi anche: I primi 50 anni della Kawasaki Z

La Ninja per chi osa di più

Si rivolge a un pubblico diverso la Ninja 400: se è vero che conserva comunque una grande facilità di guida, è vero anche che tra i cordoli della pista si sente molto più a suo agio. Lo dimostra, tra le altre cose, il fatto che questa moto faccia da base alle numerose Ninja vincenti della categoria Supersport 300, nei vari campionati nazionali e mondiali, come il WorldSSP300. La Ninja 400 è anche la moto dall’attuale campione SSP300, Adrian Huertas. Ovviamente, anche la nuova Ninja 400, come la Kawasaki Z400, è disponibile per chi è in possesso della patente A2.Kawasaki Ninja 400G pistaConfermato il telaio a traliccio tubolare e il freno a disco anteriore da 286 mm; da 193 mm quello posteriore. Lo stile? La guardi, la Ninja 400, e cogli subito la somiglianza con la Ninja ZX-10R, la moto con cui Jonathan Rea ha dominato in lungo e in largo il Campionato WorldSBK dal 2015 al 2020 (lottando per il titolo fino all’ultimo nel 2021). Come la sorella maggiore, la Ninja 400 è dotata di una frizione assistita e antisaltellamento che permette cambi di marcia veloci e fluidi, diminuendo del 20% lo sforzo per azionare la leva.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW