fbpx

Nuova Moto Morini Milano – Naked tra passato e futuro

Look rétro e tecnologia all'avanguardia vanno a braccetto nella naked che si rinnova.

Sullo stand Moto Morini di EICMA 2023 le primizie abbondano. Accanto all’ammiratissima X-Cape 1200 e ai modelli di media cilindrata c’è anche la nuova edizione della Milano. Si tratta di una moto che non va affatto sottovalutata perché, pur ricordando per sommi capi l’omonimo modello ben conosciuto, si può considerare in effetti una vera novità.

Un look senza tempo

Dal punto di vista estetico la nuova Moto Morini Milano segna un passo avanti rispetto alla progenitrice. Le sue linee si fanno più morbide e armoniche. Le parti verniciate e di gusto vagamente rétro si alternano a componenti con finitura grigia, che danno un tocco hi-tech insieme ai fari a LED e allo schermo TFT a colori da 5’’. Il sistema di comunicazione bluetooth integrato consente di gestire simultaneamente un telefono e due dispositivi auricolari, il tutto senza distrazioni. Molto moderni appaiano anche le ruote in lega con razze sdoppiate e l’impianto frenante fornito da Brembo.

Nuova di zecca

Se le sovrastrutture fanno riferimenti all’heritage del brand, il pacchetto tecnico è invece stravolto. La ciclistica è stata messa a dieta, grazie a un inedito telaio pivot-less e a un forcellone interamente in alluminio. Il motore bicilindrico a V di 87° 1200 Corsa Corta EVO è stato riprogettato e rientra nei limiti della normativa Euro 5+. Il pilota ha a disposizione quattro differenti riding mode, che modificano le caratteristiche dell’erogazione e le soglie di intervento dei controlli di stabilità e frenata.

Moto Morini Milano 1200 2024

La scheda tecnica della Milano

DIMENSIONI
Lunghezza x larghezza x altezza: 2180 x 860 x 1280 mm
Interasse: 1500 mm
Peso in ordine di marcia: < 210 kg
Altezza sella: 800 mm

TELAIO
Misto alluminio/acciaio
Forcellone: in alluminio

SISTEMA FRENANTE BREMBO
Freno anteriore: doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco
Freno posteriore: disco singolo da 220 mm con pinza fissa

ABS

SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella rovesciata interamente regolabile
Posteriore: leveraggio progressivo con monoammortizzatore

CERCHI
A raggi, tubeless, 3,5×17” anteriore e 6,0”x17 posteriore

PNEUMATICI
Pneumatico anteriore: 120/70-R17
Pneumatico posteriore: 190/55-R17

MOTORE
Tipo di motore: bicilindrico a V 87°
Cilindrata: 1187 cc
Alesaggio per corsa: 107 x 66 mm
Massima potenza: > 125 cv (91 kW)
Velocità massima: > 230 km/h
Classe emissioni: Euro5+

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte