fbpx

Ecobonus 2023, chi ne beneficia e come fare per ottenerlo

Arrivano nuovi incentivi per i veicoli ecosostenibili per il 2023 per un totale di 630 milioni di euro. Ecco chi ne beneficia e come fare per ottenerli

L’ecosostenibilità è ormai una realtà a cui ci stiamo lentamente abituando ed è il nuovo fronte di innovazione di tutte le case automobilistiche e motociclistiche. Quindi il bonus per i veicoli green non ci coglie alla sprovvista, ma ci rende comunque molto felici. Dal 10 gennaio torneranno gli incentivi per i veicoli con motori elettrici, ibridi e termici. I veicoli interessati sono quelli di categoria M1 (autoveicoli), L1e e L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). Dal 10 gennaio alle 10 di mattina sarà anche attivo il sistema digitale dedicato (ecobonus.mise.gov.it) che permetterà a tutti di accedere agli sconti. Il nuovo anno ci regala 630 milioni di euro stanziati per i veicoli ecosostenibili divisi per ogni categoria in sconti che variano dal trenta al quaranta percento.

Per quanto riguarda le due ruote, (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) è previsto un contributo del 30% sul prezzo di acquisto (al netto dell’IVA del 22%) fino al massimo di 3.000 euro senza rottamazione. Se invece siete in possesso di un veicolo da rottamare, lo sconto è del 40% con un massimo di 4.000 mila euro se viene rottamato un veicolo di classe da Euro 0 a 3.

NIU incentivi scooter elettrici

Incentivi 2023 anche per scooter e moto con motori termici?

Arriviamo ai ciclomotori e motocicli con motore terrmico per cui è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 2.500 euro, se c’è la contestuale rottamazione di una moto o scooter di classe inquinante da Euro 0 a Euro 3.

Attenzione: questi sconti sono disponibili solo per i privati, non per società di carsharing o autocertificazioni di case o concessionari. I fondi son distribuiti in questo modo:

Quanti soldi sono a disposizione per gli incentivi 2023

Per quanto riguarda le auto invece parliamo di veicoli nuovi di classe M per cui sono stati messi a disposizione:

city car elettriche, auto elettriche compatte, Honda e

-190 milioni per i veicoli con emissioni comprese nella fascia da 0 a 20 grammi di anidride carbonica per chilometro (elettrici).

-235 milioni per i veicoli con emissioni comprese nella fascia da 21 a 60 grammi di anidride carbonica per chilometro (ibridi plug-in).

-150 milioni per i veicoli con emissioni comprese nella fascia da 61 a 135 grammi di anidride carbonica per chilometro (a basse emissioni).

Energica experia

Per i motocicli e ciclomotori da casse L1e a L7e sono invece messi a disposizione:

-35 milioni per i veicoli elettrici

-5 milioni per i veicoli non elettrici

Mentre per i veicoli commerciali di classe N1 e N2 sono stanziati 15 milioni.

I concessionari potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it solo a partire dalle ore 10 di martedì 10 gennaio 2023.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo