Nuovo Piaggio Liberty, il leader si reinventa

Il best seller a ruote alte si rinnova completamente, nel look e nei contenuti: si evolvono i motori, la ruota anteriore diventa da 16", arriva l'ABS e cresce l'abitabilità.

18 anni e 900 mila esemplari, sono i numeri che fanno capire quanto sia importante il ruolo di questo ruote alte nella storia di Piaggio. Dopo aver raggiunto la maturità è stato sottoposto a un profondo aggiornamento che lo rende di fatto un modello completamente nuovo, il cui legame con il passato si esaurisce nell’approccio stilistico che ha ispirato i designer e che rimane inconfondibile. Qualità e tecnologia le direttive lungo le quali si è indirizzato il lavoro degli uomini Piaggio, che hanno puntato a prestazioni e sicurezza grazie anche al sistema di frenata con ABS, di serie sulle versioni 125 e 150 cc.Crescono leggermente le dimensioni come pure il comfort e l’abitabilità per tutte le versioni. Il design è completamente nuovo e non è variato il peso complessivo, che rimane tra i più contenuti del segmento, a vantaggio anche della facilità di guida. L’allestimento della nuova generazione di Liberty è tipico di veicoli di fascia più alta e comprende la nuova strumentazione digitale e i gruppi ottici con luci di posizione a LED. Guadagna volume anche il vano sottosella, che può ora ospitare un casco jet.Per accrescere maneggevolezza,  sicurezza e stabilità, cresce la dimensione del cerchio anteriore, ora da 16” e arriva il sistema di frenata ABS. Piaggio introduce su Liberty la nuova generazione di motori iGet, declinata nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc, molto più efficienti e quindi capaci di migliori prestazioni e minori consumi, che promettono valori al top di ognuna delle tre categoria di appartenenza. Tra i numerosi accessori è disponibile anche il telecomando integrato nella chiave, dotato di “bike finder” che aziona le luci a distanza. Il nuovo Piaggio Liberty sarà commercializzato appena conclusa l’edizione 2015 di EICMA.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano