Peugeot Metropolis Project

Tutta l'esperienza in campo automobilistico della Casa del leone è messa a frutto in un veicolo polifunzionale: stiamo parlando del tre ruote a motore Peugeot Metropolis Project, molto vicino alla produzione di serie...

11 novembre 2011 - 14:11

Agile come una moto, comodo e sicuro come un’auto… C’è un nuovo competitor nel segmento dei “tricicli” a motore e si chiama Peugeot Metropolis Project. Proporzionato ed equilibrato nella linea, lo scooter della Casa del leone presente in anteprima all’EICMA 2011 è, infatti, a pochi passi dalla produzione di serie.

Fonte di ispirazione per la matita dei designer francesi è stata la concept car SR1, mentre l’uso della calandra flottante che alleggerisce il frontale richiama in maniera evidente il muso dell’ammiraglia 508. Tecnologici i fari anteriori a LED, così come le luci posteriori dalla forma avveniristica e perfettamente integrate nella “carrozzeria”. I materiali sono curatissimi e combinano varie tonalità di grigio, in contrasto con gli “interni” rigorosamente in nero perlato. Un tocco di sportività? Ecco serviti profili arancioni per  i bordi della calandra e dei cerchi.

L’avantreno è quello tipico dei tricicli a motore di nuova generazione, quindi con struttura a parlallelogramma, mentre le sospensioni in alluminio pressofuso dovrebbero aumentare la rigidità, riducendo le masse e alleggerendo lo sterzo. Sul fronte sicurezza, tre dischi freno (2×200 mm davanti e 1×240 mm dietro) e un freno a pedale che aziona la frenata integrale.

La chiave, poi, con il Metropolis Project, può tranquillamente restare in tasca: l’avviamento, in stile automobilistico, è “keyless”.Di derivazione quattro ruote anche la strumentazione con display digitale che include la funzione di controllo pressione pneumatici. Non manca la predisposizione per un supporto GPS integrato; parabrezza e schienale sono regolabili elettricamente. Il propulsore? Una nuova unità da 400 cc a iniezione, con raffreddamento a liquido in grado di erogare 35 cv e di spingere il Metropolis fino a 150 km/h.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Harley-Davidson Softail
il mondo si evolve

Peugeot 208 Allure Navi Pack

Peugeot 208
più ricca con la serie Allure Navi Pack

Honda Africa Twin Tour 2020

Honda Africa Twin Tour 2020
destinazione Balcani