Peugeot Metropolis Project

Tutta l'esperienza in campo automobilistico della Casa del leone è messa a frutto in un veicolo polifunzionale: stiamo parlando del tre ruote a motore Peugeot Metropolis Project, molto vicino alla produzione di serie...

11 novembre 2011 - 14:11

Agile come una moto, comodo e sicuro come un’auto… C’è un nuovo competitor nel segmento dei “tricicli” a motore e si chiama Peugeot Metropolis Project. Proporzionato ed equilibrato nella linea, lo scooter della Casa del leone presente in anteprima all’EICMA 2011 è, infatti, a pochi passi dalla produzione di serie.

Fonte di ispirazione per la matita dei designer francesi è stata la concept car SR1, mentre l’uso della calandra flottante che alleggerisce il frontale richiama in maniera evidente il muso dell’ammiraglia 508. Tecnologici i fari anteriori a LED, così come le luci posteriori dalla forma avveniristica e perfettamente integrate nella “carrozzeria”. I materiali sono curatissimi e combinano varie tonalità di grigio, in contrasto con gli “interni” rigorosamente in nero perlato. Un tocco di sportività? Ecco serviti profili arancioni per  i bordi della calandra e dei cerchi.

L’avantreno è quello tipico dei tricicli a motore di nuova generazione, quindi con struttura a parlallelogramma, mentre le sospensioni in alluminio pressofuso dovrebbero aumentare la rigidità, riducendo le masse e alleggerendo lo sterzo. Sul fronte sicurezza, tre dischi freno (2×200 mm davanti e 1×240 mm dietro) e un freno a pedale che aziona la frenata integrale.

La chiave, poi, con il Metropolis Project, può tranquillamente restare in tasca: l’avviamento, in stile automobilistico, è “keyless”.Di derivazione quattro ruote anche la strumentazione con display digitale che include la funzione di controllo pressione pneumatici. Non manca la predisposizione per un supporto GPS integrato; parabrezza e schienale sono regolabili elettricamente. Il propulsore? Una nuova unità da 400 cc a iniezione, con raffreddamento a liquido in grado di erogare 35 cv e di spingere il Metropolis fino a 150 km/h.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coronavirus,
Suzuki: continuano le promozioni su moto e scooter

Renault Clio 2019 vista laterale

Le auto più vendute d’Europa, la top 10

Le migliori moto economiche (meno di 6.000 euro)