fbpx

Prova Honda SH350, “Napoli approved”

Più motore, più comfort e maggiore versatilità. Possono bastare queste migliorie per fare del re dei commuter una vera alternativa all'automobile per il casa-lavoro quotidiano?

Sfida al Vulcano

Honda SH350i grigio in piega

Sopravvissuti agevolmente al traffico cittadino, voltiamo le spalle a Napoli e imbocchiamo l’autostrada, in direzione Sud. Ricordo bene le raccomandazioni ricevute prima di partire: “In autostrada dateci dentro così vi rendete conto della velocità…“. È un attimo, ruoto il gas fino in fondo e mi abbasso sul manubrio (sto guidando uno degli scooter allestiti senza parabrezza, paramani e bauletto). Sul display LCD, chiaro e ben leggibile, la velocità sale e non devo percorrere tanta strada prima di leggere 153 km/h. Velocità di punta a parte, dell’Honda SH350i apprezzo la stabilità e la comodità, che crescerà ulteriormente quando farò il tragitto al contrario guidando dietro il plexiglass.
Il programma prevede di lasciare l’autostrada a Torre del Greco per arrampicarci sulle pendici del Vesuvio lungo la bellissima strada che si attorciglia fra le colate e i boschi che coprono il vulcano.

Poco più di dieci chilometri e poco più di mille metri di dislivello, è facile calcolare la pendenza media. Curve e tornanti si ripetono fino in cima, e il divertimento cresce al crescere della quota

Honda SH350i

È soprattutto qui, che si apprezzano la potenza del nuovo motore e la generosa coppia che permette di riprendere senza indugio anche all’uscita dai tornanti più lenti e ripidi. L’avantreno ispira fiducia e le gomme lavorano bene, finisce così che il ritmo diventa brillante e in poco tempo concordiamo tutti che con questo Honda SH350i ci si può anche divertire. Sia in salita sia in discesa, con i freni mai entrati in crisi di fatica. Fatica che non abbiamo sentito nemmeno noi, dopo tre ore in sella.
Termino con i consumi: Honda dichiara 30 km/l, noi abbiamo registrato una media di 23 km/l. Una discreta differenza, ma bisogna dire che peggio di così non avremmo potuto strapazzarlo: full-gas in autostrada e brillanti in montagna…

PREGI
-Prestazioni motore
-Maneggevolezza
-Piacere di guida
-Completezza dotazioni
-Versatilità

DIFETTI
-Ammortizzatori migliorabili
-Sportellino vano retroscudo sottotono

Honda SH350i

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni