500 km in due giorni, pioggia nebbia, poi sole. Autostrada, collina, un milione di curve. Questo in poche parole è un po’ il distillato della prova speciale che Kawasaki ha voluto organizzare per celebrare i 15 anni della Versys 650. Sì, 15 anni. Sembra ieri un po’ perché la Kawasaki Versys 650 con i suoi aggiornamenti è sempre riuscita a restare attuale, un po’ perché in fondo la crossover Kawasaki è entrata nel nostro quotidiano. Ne hanno vendute tante (18.000 solo in Italia) e ancora oggi per la Casa di Akashi è uno dei best seller (seconda Kawasaki più venduta in Italia anche nei primi tre mesi del 2022). Giusto quindi che i verdoni prestino massima attenzione a questo modello aggiornandolo ed arricchendolo ad ogni Model Year. Cosa che è successa anche nel 2022 con l’arrivo della quarta generazione di Versys 650.Per raccontarvi come cambia la Kawasaki Versys 650 2022 basta partire dal nuovo design che di fatto trasforma la media di Akashi nella versione più “piccola” della sorella maggiore Versys 1000. I cambiamenti non sono stati pensati solo dare smalto al look della (operazione riuscita), ma anche per migliorare il comfort. Gli esempi più lampanti sono sicuramente il nuovo cupolino regolabile in altezza su 4 posizioni pensato per offrire maggiore protezione aerodinamica e il nuovo display TFT a colori da 4,3″ che integra la connessione con lo smartphone tramite l’applicazione Rideology the app. I fari sono interamente a LED e la Versys volendo si completa con faretti aggiuntivi (potenziato anche l’impianto elettrico), presa a 12 Volt e prese USB. Di tutto è previsto un alloggiamento specifico nel retro del cupolino.
Trazione sotto controllo
Importante anche l’arrivo del controllo di trazione K-TRC regolabile su due livelli (o disinseribile) che alza il livello di sicurezza della Kawasaki Versys 650 2022 a livello delle concorrenti più dotate. Brava Kawasaki perché gli avversari non stanno a guardare. Sono 4 gli allestimenti disponibili della Versys 650 a prezzi che partono dagli 8.390 euro della versione base per arrivare ai quasi 11.000 della Grand Tourer equipaggiata come una vera Globe trotter.