fbpx

Prova X-Lite X-803

Il nuovo X-Lite X-803 è il fiore all’occhiello del brand italiano. Progettato e sviluppato sui campi di gara, è l’erede dell’apprezzato 802R, rispetto al quale migliora sotto molti punti di vista. Il prezzo è in linea con i contenuti.

VENGO DALLA PISTASviluppato direttamente sui campi di gara, il nuovo X-Lite X-803 è l’ultimo e più completo casco integrale racing dell’azienda italiana. Erede dell’apprezzato X-802, è migliorato sotto molti aspetti grazie al certosino lavoro dei tecnici, intervenuti in aree specifiche. Obiettivi: più comfort nell’utilizzo più estremo, quello in pista.NEW SPECSCome il suo predecessore, anche l’X-Lite X-803 adotta soluzioni ideali per la guida in pista, come il sistema di rimozione dei guanciali in caso d’emergenza (NERS – Nolan Emergency Release System) tramite i comodi nastri rossi e le tre diverse misure di calotta per coprire tutte le taglie (tutte realizzate in un mix di vetro, carbonio e fibre aramidiche). Cambia invece la visibilità laterale, migliore, l’abitabilità, aumentata grazie a una mentoniera un po’ più lunga, e il sistema di ventilazione, ora realmente complesso e articolato: ci sono prese d’aria superiori per l’immissione diffusa, la presa d’aria frontale per l’immissione diretta, gli estrattori laterali e quello posteriore, integrato nello spoiler aerodinamico.Non è tutto: a detta dei tecnici, il nuovo X-Lite X-803 assicura una migliore stabilità alle alte velocità grazie al nuovo spoiler posteriore (che rimane regolabile nell’inclinazione per adattare la portata aerodinamica in base alle diverse posizioni del pilota). Infine, la nuova cuffia interna con costruzione a rete agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore del capo. Prodotto anche nella versione Ultra Carbon (con calotta in fibra di carbonio), il nuovo X-Lite X-803 è disponibile nelle taglie XXS-XXL a partire da 459,99 euro (529,99 euro per l’Ultra Carbon).IN TESTAIl giudizio dinamico sull’X-Lite X-803 è complessivamente positivo. Non era facile riuscire a far meglio dell’802, un progetto estremamente riuscito in tutte le sue sfaccettature. Ma Il gruppo Nolan si è messo d’impegno. Il peso resta sempre molto limitato, così come eccellente a nostro parere l’aerodinamica: è un casco stabile. l’X-803 è silenzioso e anche con le prese d’aria aperte sembra riuscire a far meglio del suo predecessore. La calzata non possiamo definirla nè migliore nè peggiore. Semplicemente è un po’ diversa. Pur sempre soggettivo il giudizio su questa particolare caratteristica (dipende da testa a testa) l’803 sembra fasciare leggermente meno il capo offrendo qualche punto di contatto in meno rispetto all’802 e un imbottitura appena più sottile nella parte frontale. Ottima l’areazione, uno dei migliori in questo campo, di sicuro con lX-803 non soffrirete il caldo, anzi credo che saranno rari i casi in cui sentirete la necessità di aprire tutte le “bocchette”. L’estrazione dell’aria è davvero efficiente e questo in pista significa molto. Da segnalare, ma variabile in relazione alla moto utilizzata, un certo flusso d’aria che entra da sotto la mentoniera anche a casco chiuso figlio probabilmente dell’allungamento della mentoniera. Cosa quest’ultima positiva per “l’abitabilità” interna 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare