fbpx

Rieju Aventura 500 Legend, l’outsider spagnola

La bicilindrica iberica è pronta a gettarsi nella mischia delle crossover economiche. Tra i suoi punti di forza c'è un doppio serbatoio, per un'autonomia da record

Le vendite delle crossover economiche viaggiano a gonfie vele e sono sempre più numerosi i costruttori che puntano ad aggiudicarsi una fetta del segmento. Al gruppo si unisce anche la Rieju, che a EICMA presenta la nuova Aventura 500 Legend. La moto ha diversi assi nella manica per conquistare un po’ di clienti. Andiamo a scoprire le sue carte.Rieju Aventura 500 Legend

La Rieju Aventura 500 Legend amplia gli orizzonti

Dal punto di vistate estetico l’Aventura 500 Legend  cattura gli sguardi con forme moderne e filanti. Il cupolino è molto alto rispetto al piano della sella, che si trova a 820 mm da terra, ed è facile immaginare che sia in grado di offrire una buona protezione. C’è però un altro aspetto che farà felici i grandi viaggiatori ed è l’autonomia. Come se avesse ambizioni dakariane, questa Rieju dispone infatti di due serbatoi. Quello classico anteriore è da 20 litri, mentre sotto la sella se ne trova un secondo che ne contiene altri 19. Il massimo, insomma, per chi pensa di utilizzare la moto anche per lunghi raid in aree poco popolate.

Rieju Aventura 500 Legend

Bada al sodo

Scorrendo la scheda tecnica della Aventura 500 Legend ci sono ulteriori elementi che catturano lo sguardo, a partire dal motore. Cuore di questa Rieju è infatti un bicilindrico frontemarcia gemello di quello Honda, costruito su licenza dalla Loncin. Ad abbracciarlo è un telaio in acciaio ad alta resistenza, che fa gioco di squadra con una massiccia forcella a steli rovesciati e con un mono regolabile. Le ruote, in perfetto stile enduristico, sono da 18 e 21 pollici, mentre l’impianto frenante conta su tre dischi, i due anteriori da 298 mm e quello posteriore da 240. L’ultimo numero degno di nota riguarda il peso, che è pari a 190 kg a secco, tra i più bassi della categoria. La moto è attesa nelle concessionarie in aprile con un curioso gadget a catalogo, una doppia dash cam per registrare quanto accade sulla strada.

Leggi anche: Confronto crossover economiche 2022

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica