Royal Enfield Concept KX, prototipo futurista

Royal-Enfield-Concept-KX-010

Sotto i riflettori dell’EICMA 2018 sfilano tantissimi prototipi, ma una menzione speciale la merita la Royal Enfield Concept KX. Ha eleganza e fascino da vendere ed è stata realizzata in tempo record: 6 mesi.

9 novembre 2018 - 13:11

Tanti prototipi
EICMA è il Salone dei prototipi: tra moto pronte per la produzione e semplici esercizi di stile c’è davvero da perderci la testa. In questo mix di novità, un’attenzione speciale la merita la Royal Enfield Concept KX, un prototipo non destinato alla produzione ma che potrebbe ispirare i futuri modelli dell’azienda inglese (ma di proprietà indiana).

Perché? Prima di tutto perché è curatissima e affascinante, ma anche perché presenta soluzioni tecnologiche tutt’altro che banali.

Come un serpente
Lunga, bassa e con ruote da 19”, la Royal Enfield Concept KX è un progetto nato e prodotto in tempi record (dall’idea al prodotto finale in soli 6 mesi!) e che celebra una moto del 1937, l’omonima Royal Enfield KX. Ma la tecnica è tutta moderna: il motore bicilindrico a V raffreddato ad aria/olio è da 838 cc (sull’originale era 1.140 cc) ed è parte stressata del telaio.

Il telaio della Royal Enfield Concept KX è composto da una culla in tubi di acciaio che nella parte superiore passa dentro al serbatoio. Tra l’altro, funge da airbox grazie a una feritoia ricavata nella parte frontale, che porta aria fresca direttamente ai corpi farfallati. La sospensione anteriore è un quadrilatero deformabile, come sul modello del ‘37, ma è realizzato con materiali e linee moderne.

Incastonato poco sopra c’è un faro a LED che include il logo storico dell’azienda. Al retrotreno invece un monoammortizzatore nascosto nella trave del telaio collega l’imperioso monobraccio attraverso un sistema di leveraggi. La sella è a sbalzo e appare sospesa in aria.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Torna il Trofeo Derapage Vent dedicato ai giovani piloti

Horus e Flyon by Caberg

Le migliori moto 125 presentate a EICMA 2019