SBK, io la voglio così: la BMW di Marco Melandri

La moto su misura, come un abito di alta sartoria. Un sogno che tutti vorremmo poter realizzare e che solo i piloti ufficiali vivono realmente. Quali sono gli elementi che rendono la moto factory di un pilota davvero unica? Li scopriamo con Giulio Fabbri

Ogni pilota ha le sue manie. Piccole o grandi preferenze nella messa a punto generale della propria moto. Cose che desidera ogni volta che sale in sella. Non parliamo solo di assetti, ma anche di ergonomia, gusti personali nell'aerodinamica e nel posizionamento dei comandi. Tra tutti, Marco Melandri è sicuramente uno dei piloti del Mondiale Superbike più pignoli. Gli anni passati nel Motomondiale gli hanno insegnato a non accontentarsi mai ed è per questo motivo che il ravennate, ogni gara, cerca di migliorare ciascun minimo dettaglio della propria BMW. A livello di assetto la prima richiesta è una moto corta, con angolo di sterzo abbastanza aperto, che si traduce in “facile”. È infatti la facilità di guida che Marco ha sempre richiesto ai propri tecnici in tutti gli anni di corse. Non ha mai cercato assetti estremi e infatti la sua moto ha un bilanciamento neutro: non troppo caricato sull'anteriore e sul posteriore. Ora che con l'ultima gara di Jerez si è conclusa la sua avventura con BMW, state certi che tutte queste piccole cose le ritroveremo sulla sua Aprilia il prossimo anno.

Scopriamo assieme le piccole manie di Marco Melandri: cliccate sulle foto per ingrandirle.

       

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 12: risultati
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2026 at 12:07

    L'ultimo lungo tragitto della Dakar 2026 dovrebbe aver definito la classifica finale del Rally. L'articolo Dakar 2026, Tappa 12: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 11: risultati
    by Riccardo Orsini on 15 Gennaio 2026 at 12:04

    A tre tappe della fine del Rally oltre alla velocità diventa determinante anche la strategia... L'articolo Dakar 2026, Tappa 11: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 17:10

    Le serate troppo perfette hanno sempre qualcosa da nascondere. Un mantra imparato a sue spese da Jorge Prado. L'articolo Supercross 2026, Jorge Prado penalizzato ad Anaheim 1 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 10: risultati
    by Riccardo Orsini on 14 Gennaio 2026 at 12:55

    David Castera, direttore di gara della Dakar, aveva detto che "bisognava aspettare la Tappa 10 per vedere le cose più chiaramente" e naturalmente... non si sbagliava! L'articolo Dakar 2026, Tappa 10: risultati proviene da Get Dirt.

  • Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026
    by Redazione Dirt on 13 Gennaio 2026 at 17:16

    Nel caos delle nuove omologazioni FIM è stato il modello X-Force di LS2 a salvare la Dakar 2026 di molti piloti. L'articolo Casco LS2 X-Force: il riferimento della Dakar 2026 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
T.ur Canyon Hydroscud, protezione in viaggio
Motociclismo in lutto: è scomparso Genesio Bevilacqua
MBE 2026, cosa c’è da fare