fbpx

Scooter Ducati È l’anno zero (emission)?

E' elettrico, può arrivare a 100 di autonomia e "corre" a 45 km/h. Super Soco lo produrrà su licenza. È l’inizio di una nuova esplorazione per la Casa di Borgo Panigale?

Fosse il primo di Aprile ci sarebbe da stare all’erta. Ma è il 4 di maggio e la notizia è vera. Il marchio Ducati comparirà su uno scooter. Elettrico per di più. Sondare il terreno, senza fare troppo rumore. Sebbene Ducati sia molto contenta degli attuali risultati di mercato (il 2018 è stato uno degli anni migliori per la Casa di Borgo Panigale) è logico che, come tutte le realtà aziendali sondi nuovi terreni, non ultimi quelli delle moto di piccole cilindrata e perché no anche degli scooter. Magari non realizzati in proprio, ma insieme a partner già sul mercato.

TUTTO NASCE AL WDW

L’esempio del Super Soco CUx Ducati Special Edition calza a pennello. L’operazione nasce da lontano, durante l’ultimo WDW che tra gli altri record ha anche quello di essere l’unico evento motociclistico al mondo certificato ISO 20121 come evento sostenibile. In quell’occasione i Super Soco CUx erano gli scooter ufficiali del World Ducati Week.

EDIZIONE LIMITATA

Evidentemente da cosa nasce cosa ed ecco che oggi VMoto può produrre su licenza (accordo firmato proprio ieri, 3 maggio 2019) uno scooter Super Soco CUx Ducati Special Edition che di fatto, anche se non materialmente, segna l’anno zero dello sbarco del marchio Ducati nel mondo degli scooter. Non solo, è anche il debutto assoluto per un veicolo su cui compare lo scudetto Ducati nel mondo delle emissioni zero (se escludiamo la bici che proveremo presto…). Lo scooter Super Soco CUX Ducati Special Edition deriva ovviamente dal CUx già in produzione, sarà realizzato in serie limitata e costerà 2.990 euro ovvero 100 in più della versione standard (il logo Ducati costa parecchio…) e sarà disponibile a partire dalla prossima fine di giugno.

UN PO’ DI TECNICA

 Il motore elettrico che spinge il Super Soco CUx Ducati Special Edition è realizzato da Bosch, ha una potenza di 1300 Watt ed è alimentato da un pacco batterie al litio da 32 Ah removibile e alloggiato nel sottosella. L’omologazione è pari a quella di un cinquantino, per cui la velocità massima è limitata a 45 km/h con una autonomia garantita di 60 km, anche viaggiando sempre a manetta. L’autonomia può crescere però fino a 100 km gestendo l’energia con i tre riding mode. Il pacco batterie si ricarica completamente in circa 7 ore. Se avete fretta potete acquistare l’optional del sistema di ricarica veloce che fa scendere il tempo di ricarica a 3 ore e mezza.

UN VERO FORCELLONE

Due ruote da 12 pollici di diametro, un vero forcellone (come nelle moto), due freni a disco e un peso di soli 70 kg chiudono il quadro ciclistico. È caduto l’ennesimo tabù, quindi? Staremo a vedere. Intanto Ducati esplora…

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare