fbpx

Niu N-Series: cinque domande (e risposte) sullo scooterino elettrico da città

Un cinquantino agile ed economico, che punta sul contenimento dei costi di gestione ma non solo. Si ricarica in 6 ore e costa meno di 3.000 euro: ecco cosa c'è da sapere

Gli scooter elettrici si stanno diffondendo a macchia d’olio, soprattutto in città. I motivi sono semplici: non inquinano, non fanno rumore, si ricaricano facilmente e soprattutto liberano dalla schiavitù del benzinaio. Ma siete proprio sicuri di sapere tutto sullo scooter elettrico? Per togliervi ogni dubbio abbiamo scelto il Niu N-Series e abbiamo risposto alle domande che vi siete sempre fatti sugli scooter elettrici, ma che non avete mai osato chiedere.Quanto fa un con un pieno?L’autonomia dichiarata da Niu per l’N-Series – che è a tutti gli effetti un cinquantino, quindi non supera i 45 km/h (50 in lieve discesa) – è di 70 km. In realtà, durante la nostra prova, siamo riusciti a percorrere poco più di 60 km con un pieno di energia. Sotto il 10% di livello di carica della batteria però il motore Bosch da 2.400 Watt di picco e 120 Newtonmetro passa in modalità 1 delle 3 disponibili, e quindi non vi fa superare i 19 km/h.Come funziona la ricarica?La batteria da 29 Ah è piuttosto compatta, pesa 10 kg ed è alloggiata sotto la pedana. Oltre a poter essere ricaricata direttamente sullo scooter, si può anche rimuovere agendo sulla serratura sotto la sella e portare in casa o in ufficio. Così, attaccata alla rete domestica, ci vogliono circa 6 ore per una ricarica completa. Altrimenti, Niu dichiara che nel tempo di un pasto – non ben quantificato – si può avere il 20% di carica. Il costo? Siamo intorno ai 30 centesimi a pieno, a seconda dei contratti energetici.Come si guida?Come uno scooter tradizionale. Bisogna solo fare l’abitudine al notevole freno motore in fase di rilascio e alla vivacità della manopola del gas se si usa la mappa più spinta, la numero 3. Scelta, questa, che fra l’altro fa scendere più in fretta l’autonomia. Buona la frenata e discreto il comfort, perfino sugli ostacoli urbani, grazie alle ruote da 12 pollici.E la manutenzione?Rispetto ad un cinquantino tradizionale il Niu N-Series ha molti meno componenti soggetti ad usura, quindi le uniche operazioni di manutenzione riguardano i freni, con dischi e pastiglie, e i pneumatici. E poi, certo, c’è la batteria, che è garantita due anni e può sopportare 600 cicli di ricarica. Passato il suo periodo migliore va sostituita, prevedendo una spesa tra i 1.300 e i 1.500 euro.Quanto costa?Il Niu N-Series è disponibile in sei colori e costa 2.899 euro. Però, se avete un mezzo a due ruote Euro 0, 1 o 2 da rottamare potete beneficiare dell’Ecobonus fino ad esaurimento fondi, con uno sconto del 30% sul listino. Quindi, vi portereste a casa l’N-Series versando 2.029 euro nelle casse del concessionario. Per semplificare la convivenza quotidiana con questo scooter si può scaricare l’app Niu, che consente di rilevare la posizione del motorino, anche attraverso SIM GSM, lo stato di carica, i percorsi effettuati e le relative medie di consumo.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni