fbpx

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2020 La fibra giusta

Il model year 2020, invariato tecnicamente, allarga l’utilizzo della fibra di carbonio, a fini soprattutto estetici

L’Aprilia Tuono è una moto che non ha bisogno di presentazioni. Fra le maxi naked, è senza dubbio una delle più estreme e “pronto pista”. Del resto, la sua stretta parentela con la RSV4 1100 è una garanzia, in tal senso.

Pochi dettagli che si fanno notare

Una fama, quella della Tuono, del tutto meritata e figlia di una raffinatezza tecnica e tecnologica che più avanti rivediamo insieme, non prima di aver parlato delle (pur poche) novità introdotte per il model year 2020. Di cosa si tratta? Dell’adozione, sulla più ricca versione Factory, di  parafango anteriore, coperchio del serbatoio e fianchetti laterali realizzati in fibra di carbonio opaco. Oltre all’impagabile colpo d’occhio, regalano anche un minor peso complessivo. Inedita anche la livrea: la Tuono V4 1100 Factory, come la RSV4 2020, è infatti proposta nella colorazione Atomico Racer”, ispirata a quella delle RS-GP di Esargaro e Iannone impegnate in MotoGP, quindi caratterizzata da una base nera opaca e da grafiche tricolore.

Massimo controllo

Tutto confermato per quello che riguarda la dotazione tecnica. Ecco dunque le sospensioni semiattive Smart EC 2.0 by Ohlins, ora utilizzate anche sulla RSV4 1100 Factory (ovviamente con tarature specifiche). Invariato anche l’APRC – Aprilia Performance Ride Control – ovvero il pacchetto comprensivo, fra le altre cose, di: traction control, wheelie control quick shift pit limiter, e cruise control. Immutato, ma effettivamente non aveva bisogno di alcun intervento, il 1.100 V4 da 175 cv di potenza. Così come il motore, anche i freni non avevano bisogno di aggiornamenti: confermato dunque l’impianto Brembo che deriva da quello della RSV4 e può vantare una coppia di dischi in acciaio dal diametro di 330 mm, su cui lavorano pinze M50 monoblocco; la pompa radiale è sul manubrio.

 

Scopri gli articoli speciali

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni