Mantenendo la promessa fatta nel 2021 quando a EICMA lo presentò sotto forma di concept, Fantic si sposta nel settore della guida eco-friendly producendo il suo primo scooter elettrico.
Made in Italy, per davvero
Il Fantic Electric è completamente prodotto in Italia: progettato e costruito tra Veneto ed Emilia, monta motore e inverter E-power, azienda figlia della collaborazione tra Dellorto ed Energica ed è assemblato negli stabilimenti Motori Minarelli di Bologna. Particolare attenzione viene data non solo alla guida ecosostenibile ma anche all’ecosostenibilità dei processi di produzione.
Fantic electric, le caratteristiche
Con una potenza di picco di 4 CV e naturalmente zero emissioni, Fantic Electric può montare fino a due batterie da 2,2 kWh, raggiungendo la velocità di 45 km/h con una batteria e 65 km/h con due batterie, che garantiscono un’autonomia di oltre 100 km. Alto 79,9 cm, pesa soltanto 79 kg a secco, con un’aggiunta di 12 kg per ogni batteria; contribuisce alla leggerezza il telaio monotrave in alluminio.
La sospensione anteriore è una forcella telescopica, quella posteriore un forcellone in alluminio con doppio ammortizzatore, entrambe con 85 mm di escursione. Niente ABS, la frenata è integrale con due dischi da 220 mm e 180 mm, monta cerchi da 16 pollici e pneumatico anteriore 90/80-16” e posteriore 100/80-16”.
Smart Scooter
Fantic Electric sarà connesso con gli smartphone tramite un’app apposita e sarà personalizzabile. Tra i diversi accessori i i più interessanti sono il parabrezza alto, i deflettori paragambe, il telo coprigambe, il bauletto posteriore e le borse laterali. L’obiettivo del progetto, oltre all’ecosostenibilità, è anche la competitività sotto ogni punto di vista: Per questo Fantic promette prezzi di acquisto interessanti, a cui si aggiungono l’assicurazione a metà prezzo e l’esenzione dal bollo per i primi 5 anni. In questo modo il Fantic Electric promette un costo di 1 euro per ogni 100 km.