fbpx

Kawasaki Z650 Rinnovata ma senza esagerare

L’aggiornamento è leggero e interviene nelle poche aree in cui la giapponese necessitava di ottimizzazioni

Rispettare la normativa anti inquinamento Euro 4 senza intaccare la potenza del modello precedente (68 cv, ma c’è anche la versione da 35 kW) e, anzi, migliorandone l’erogazione ai medi regimi (64 Nm di coppia a 6.700 giri). Con questi obiettivi ben fissati sulla “lavagnetta” i motoristi Kawasaki si sono messi al lavoro sul bicilindrico parallelo della Z650. Non solo motore, comunque: la Z650 migliora anche dal punto di vista del comfort e della dotazione.

Aspirazione e scarico

Le modifiche si sono concentrate dunque sull’airbox e sui condotti di aspirazione per mantenete inalterata la quantità di cv e per migliorare la risposta ai regimi intermedi. Per ridurre le emissioni, invece, il catalizzatore è di dimensioni più ampie, mentre il silenziatore, rivisto, contiene la rumorosità. Tutto ciò ha portato i tecnici a ridisegnare la lunghezza dei collettori di scarico (ora più corti) e la loro forma, al fine di ottenere la risposta desiderata da parte del bicilindrico.

Più comodo anche il passeggero

La Z650 che si svela a EICMA 2019 è nuova anche nella sella per il passeggero: più spessa di 5 mm al centro e di 10 mm ai lati, è anche più larga. Dal punto di vista estetico, il cupolino più compatto e le protezioni più muscolose del radiatore sono state concepite per enfatizzare l’aggressività della moto. Come la moda del momento ormai “impone”, sulle auto così come sulle moto, il faro anteriore è a led, al pari delle luci diurne.

Nuova strumentazione a colori

A proposito di tecnologia, la strumentazione è completamente nuova: ora è racchiusa in un display TFT a colori da 4,3”, il cui fondo può virare dal bianco al nero, a scelta di chi guida. Completa il quadro la connettività con lo smartphone. Mediante l’app Rideology, varie funzionalità sono accessibili e gestibili dal telefono. Fra queste, le notifiche di chiamata e messaggistica, le impostazioni della strumentazione (ora e unità di misura), informazioni di viaggio e tanto altro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 19 Aprile 2024 at 10:35

    La stagione migliore nella 450 di Aaron Plessinger si chiude con un brutto infortunio. L'articolo Supercross 2024: stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva?
    by Federico Faccioni on 18 Aprile 2024 at 15:59

    Siamo saliti in sella alla nuova Adventure di Kove per scoprire di che pasta è fatta: ecco come è andata la prova della Kove 800X PRO 2024 L'articolo DIRTest Kove 800X PRO 2024: è la maxi enduro definitiva? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Vespa 140th of Piaggio, la serie speciale in vendita solo per 4 giorni
Promozione Michelin premia la tua passione