fbpx

Moto America King of the Baggers, in  gara con le borse

Solo negli USA. Si solo in quel Paese può succedere che si prendano delle bagger e le si buttino in pista una contro l’altra. Non una pista qualsiasi. Parliamo di Laguna Seca

LE CUSTOM NON PIEGANO, ANZI NO

Pieghe a 50 gradi di inclinazione, cambi di direzione con avantreno sollevato, staccate con moto di traverso. Cose normali per una gara di moto. Un po’ meno se la gara si svolge tra “tranquille” bagger. Ok, è chiaro che i ragazzi di Moto America devono aver bevuto qualche birra di troppo. Perché una gara così non può che essere nata durante una serata ad alto tasso etilico. La certezza arriva dalla scelta di un circuito facile facile come Laguna Seca, con tanto di cavatappi in cui le centinaia di kg di queste moto precipitano come se stessero cadendo dal primo piano.

King of the baggers

CHE LO SHOW ABBIA INIZIO

Fatto sta che come sempre accade quando prendi una pista, un po’ di moto, un cronometro e una classifica, di restare indietro non ha voglia nessuno. Base di partenza le moto più americane che ci siano, le bagger appunto (Harley Street Glide o Indian Challenger per capirci), obbligatoria la presenza delle borse laterali (cosi se si mette a piovere puoi metterci la tuta antipioggia…) , poi liberi tutti (qualcuno ha messo anche un turbo). E allora diventa anche questione di principio tra Indian e Harley e tra piloti (gente del calibro di Ben Bostrom e Cory West) che riescono a far correre queste moto a velocità che non vedranno mai più nella loro vita e che testimoniano come alla fine con il giusto manico si riesca a far correre -forte- qualsiasi cosa.

King of the baggers

Un evento che, come solo gli americani sanno fare, ha impiegato poco a diventare autentico spettacolo. Come il wrestling, il football, le drag race, le gare di pick up.

That’s all Folks.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP