Stark Varg, il futuro (elettrico) del cross è già qui

Fare cross con una moto elettrica? Si può fare. A dimostralo è Stark con la sua nuova moto, la Varg. Con una potenza di 80 cv e un peso di 110 kg, la Varg può affrontare una manche della MXGP a tutto gas, oppure 6 ore di guida “tranquilla” in fuoristrada. La Varg è già in vendita: prezzo 11.900 euro

In Stark le idee erano ben chiare sin dall’inizio: costruire una moto da cross a zero emissioni veloce e divertente, “per dimostrare che la tecnologia elettrica è superiore alla benzina, superando tutti i tradizionali modelli di motocross disponibili.” Una sfida, ma d’altra parte mezzi e competenze non mancano in Stark. L’azienda nata nel 2019 può contare su un team di 42 persone guidate da Anton Wass, fondatore del noto sito di e-commerce 24mx.com, dall’ex KTM Paul Soucy e dal test rider Sebastien Tortelli.

Stark Varg, moto da cross elettrica

Potente, agile e scattante come una vera MXGP

la Varg è spinta da un motore con 80 Cv di potenza massima, superiore alla potenza media di una moto 450 cc da cross (intorno ai 65 Cv), con una coppia alla ruota di ben 938 Nm e un’inerzia del motore che è una frazione di quella di una moto 4T o 2T. Risultato: la Varg è molto agile e divertente da guidare. Non ci credete? Date un’occhiata al video ufficiale che mostra la Stark Varg in azione.

A rendere la moto agile contribuisce anche peso, 110 kg, solo 11 kg più del limite minimo senza carburante stabilito dal regolamento FIM per la MXGP. E la Varg non deve fare il pieno di benzina, quindi il suo peso rimane costante. Caratteristiche ottenute con l’utilizzo di tecnologie innovative, alcune delle quali in attesa di brevetto. La batteria da 6 kWh è impermeabile (IP6K9), non richiede raffreddamento a liquido e promette un’autonomia sufficiente a completare una manche della MXGP andando al massimo, oppure fino a 6 ore di normale guida in fuoristrada. La ricarica completa avviene in 1-2 ore, a seconda del carica batteria e della potenza della presa utilizzata.

Versatilità al top, regolazioni con l’app dallo smarphone

La Varg è molto versatie: la curva di potenza, il freno motore, controllo di trazione e altre simpatiche cosette si possono regolare al volo tramite lo smartphone-display della moto, anch’esso (ovviamente) impermeabile e resistente agli urti. La Stark Varg può essere già ordinata sul sito Web di Stark o tramite i concessionari selezionati. Prezzo interessante in rapporto ai contenuti tecnici: la moto è in vendita a 11.900 euro.