Super Soco TC-Max, la piccola elettrica

Con prestazioni equivalenti a una 125 cc, l’elettrica Super Soco TC-Max (già apparsa in anteprima all’EICMA 2018) piacerà ai motociclisti dall’animo green. Il prezzo è interessante

C’è anche leiLa città è un ambiente molto fertile per le due ruote a propulsione elettrica, soprattutto dove è già presente una rete capillare di colonnine di ricarica. Sono in tanti i costruttori che ci credono: non si spiegherebbe altrimenti la ricchezza di proposte a trazione elettrica che sono state esposte all’EICMA 2018. Proposte di cui fa parte la Super Soco TC-Max, una naked ricca di stile e tecnologicamente adeguata. Oggi arriva in veste definitiva e con un prezzo decisamente aggressivo, considerando che si tratta di una moto elettrica.Che coppia!La Super Soco TC-Max ha prestazioni paragonabili a una moto 125 cc: se spinta al massimo raggiunge i 100 km/h, mentre la batteria al litio (rimovibile per essere ricaricata in separata sede) garantisce 110 km di autonomia alla velocità media di 45 km/h. Per ricaricarla secondo il costruttore sono richieste 4 ore e mezza.

Il motore brushless, che muove la ruota attraverso una cinghia, è capace di 3 kW di potenza (5 kW di picco) e offre ben 170 Nm di coppia (!), tanto da permettere di affrontare salite estremamente ripide, fino al 17%. La Super Soco TC-Max permette di scegliere tra diverse modalità di guida, per massimizzare le prestazioni o l’autonomia.Piccola piccolaLe dimensioni e soprattutto il peso sono davvero contenuti: appena 89 kg per 1.963 mm di lunghezza.

Il telaio è in tubi, con telaietto reggisella smontabile; il monoammortizzatore garantisce progressività grazie all’utilizzo di uno schema Cantilever. Le ruote hanno un diametro di 17”, con la possibilità di scegliere cerchi in lega oppure a raggi. I dischi (uno davanti e uno dietro) hanno un diametro di 240 mm e sfruttano un sistema di frenata combinata. Il prezzo, come anticipato, è uno dei punti forti di questo modello: ci vogliono 4.599 euro per la versione con cerchi in lega, 200 euro in più per avere i cerchi a raggi. Si tratta del prezzo di una 125 a motore termico.

Scopri gli articoli speciali

  • MXoN 2025, risultati e video highlights da Ironman
    by Riccardo Orsini on 5 Ottobre 2025 at 21:15

    Tra cadute, ritiri e rimonte confermarsi, al contrario di ciò che si dice, sembrerebbe essere stato più facile di vincere il primo Motocross delle Nazioni. L'articolo MXoN 2025, risultati e video highlights da Ironman proviene da Get Dirt.

  • MXoN 2025, orari TV e come vedere le gare di Ironman
    by Riccardo Orsini on 3 Ottobre 2025 at 15:10

    Dopo un gran parlare è giunta l'ora: sabato 04 e domenica 05 ottobre si corre il Motocross delle Nazioni 2025! L'articolo MXoN 2025, orari TV e come vedere le gare di Ironman proviene da Get Dirt.

  • Triumph TXP: insieme a OSET per i più giovani (e non solo)
    by Andrea Cordara on 3 Ottobre 2025 at 13:41

    Si, è vero, le nuove Triumph TXP sono quasi interamente destinate ai piccolissimi piloti. Ma se ne avete mai provata una, probabilmente anche voi non riuscivate a smettere di ridere. L'articolo Triumph TXP: insieme a OSET per i più giovani (e non solo) proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti SMX, Ken Roczen rinnova con Suzuki
    by Riccardo Orsini on 3 Ottobre 2025 at 10:33

    Continueremo a vedere in gara oltreoceano uno degli abbinamenti che più ci piacciono: quello tra il giallo Suzuki e la tabella #94. L'articolo Mercato piloti SMX, Ken Roczen rinnova con Suzuki proviene da Get Dirt.

  • Honda presenta la Gamma Enduro 2026
    by Andrea Cordara on 1 Ottobre 2025 at 20:57

    Forti di aver portato due italiani alla vittoria della Sei Giorni di Enduro 2025, Honda tiene fede alla base del progetto e aggiorna le moto solo marginalmente per il 2026 L'articolo Honda presenta la Gamma Enduro 2026 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Ducati promuove i giovani talenti con la V2 Future Champ Academy
Mercato moto, a settembre torna il segno più (grazie agli scooter)
Le migliori moto da turismo, nate per viaggiare