fbpx

Suzuki GSX-R1000 2012

La nuova Suzuki GSX-R 2012 non stravolge il progetto nato nel 2009 ma lo evolve cercando più grinta a guidabilità. Niente elettronica se non le tre mappature, la Gixxer resta una supersportiva pura senza troppi intermediari.

Elettronica no grazie. Mentre le Case europee continuano a mostrare i muscoli e a farcire le moto di elettronica i Giapponesi sembrano aver preso una pausa di riflessione in attesa di tempi migliori quando magari le sportive torneranno a piacere.  La pensa così la Honda che quest’anno ha rinnovato la CBR1000RR senza però stravolgerla, la pensa così anche Suzuki che per il 2012 non ha ribaltato la sua GSX-R1000  ma l’ha evoluta cercando più potenza e anche una guida più efficace.Molto simile alla precedente versione, la nuova Suzuki GSX-R1000 2012 si distingue però a prima vista dalla moto precedente per due particolari: lo scarico con un solo silenziatore che finalmente torna ad avere misure “umane” e le pinze radiali Brembo monoblocco. Lo scarico assieme ad altri particolari riesce a far calare il peso complessivo della nuova Suzuki GSX-R1000 2012 di 2 kg.Piccoli ritocchi per il quattro cilindri in linea che conferma le misure vitali di 74,5x 57,3 mm, misure che ormai rendono questo motore, pur superquadro,  quasi un “corsa lunga” soprattutto se rapportato con gli ultimi quattro cilindri in linea europei che usano pistoni con ben 81 mm di alesaggio. Come ormai prassi per le evoluzioni motoristiche attuali, cresce il rapporto di compressione (da 12,8:1 a 12,9:1), mentre cambiano i pistoni, ora alleggeriti (-11%), e i cilindri che adottano fori alla base più ampi a sezione pentagonale.Non ci sono dichiarazioni ufficiali per quel che riguarda potenza e coppia, ma conoscendo i Jap c’è da credere che la nuova Suzuki GSX-R1000 2012 qualche cavallino in più ce l’abbia, anche se non lo dice.Per quel che riguarda la ciclistica non ci sono evoluzioni epocali, la Suzuki conferma la forcella Showa BPF di cui è stata pioniera, ma la nuova 1000 si accoda alle 600 e 750 montando un impianto Brembo, in questo caso dotato di pinze monoblocco.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa