COS’È
Lo stivale off-road top di gamma, con suola by Michelin e sistema DFC.

UTILIZZO
Comp Evo Michelin è sinonimo di MX ed Enduro ad alti livelli.

SottoLaLente_TCX_Comp_2016_03
Foto Variego/RED
SottoLaLente_TCX_Comp_2016_07
Foto Variego/RED
SottoLaLente_TCX_Comp_2016_04
Foto Variego/RED

COM’È FATTO
Completamente rinnovato sia negli aspetti tecnici sia nel look, rispetto al vecchio modello PRO 2.1, Comp Evo è privo di scarpetta interna removibile (questo consente una calzata perfetta e una maggiore sensibilità in fase di guida), presenta una punta più sottile per facilitare l’utilizzo del cambio e adotta una suola con mescola più resistente all’usura (sia per la costruzione a scatola con suola Michelin, sia per la costruzione Goodyear con suola TCX).
Il gambale è caratterizzato dalla presenza di una struttura esterna in poliuretano e da una morbida tomaia interna, studiata per offrire il perfetto avvolgimento della gamba e un ottimo comfort, con chiusura a doppio velcro e collarino elastico. La tomaia è fabbricata in microfibra altamente resistente all’usura, con gambale in PU, fodera in tessuto traspirante e morbida imbottitura in PU nell’area della caviglia.
Abbondanti i rinforzi e le protezioni, a partire dal nuovo sistema Double Flex Control, dotato di uno snodo in poliuretano in corrispondenza della caviglia, per offrire un’ottimale flessibilità longitudinale dell’articolazione. Il sistema è ancorato al gambetto dello stivale tramite due viti nascoste all’altezza dei malleoli. Questa costruzione favorisce la flessibilità anteriore fino a 18° e, grazie alla presenza di due alette che scorrono all’interno di apposite tasche, limita la flessibilità posteriore del gambale, che non supera i 15°, evitando così possibili traumi dell’articolazione. La struttura del sistema Double Flex Control integra una fascia di chiusura, che lavora in sinergia con il sistema. Questa fascia segue la naturale flessione dell’articolazione della caviglia e ne permette una precisa tenuta con conseguente aumento delle prestazioni di guida.
La protezione per la tibia è realizzata in PU e presenta un sistema di regolazione studiato per adattarsi perfettamente alle diverse dimensioni del polpaccio e all’inserimento di tutori o protezioni per il ginocchio. Regolazione che si basa su un sistema di viti che scorrono all’interno di fori nascosti, ciascuno dotato di due diverse posizioni da scegliere in funzione del range di ampiezza che si desidera ottenere.
Il gambale in PU è dotato di una protezione in gomma contro il calore, che offre anche un ottimale grip sul telaio della moto. Non mancano i rinforzi punta e tallone in poliuretano e quelli per caviglia e malleoli
La chiusura è a quattro leve in alluminio e Nylon 66, con un design ergonomico che facilita l’apertura anche nel caso in cui si indossino i guanti; la particolare struttura garantisce la micro regolazione, un ottimale centraggio di ogni singola leva ed è completamente intercambiabile. Nella confezione è compresa una leva extra di ricambio extra lunga, per poter essere adattata alle esigenze.

SottoLaLente_TCX_Comp_2016_05
Foto Variego/RED

Il Comp Evo Michelin è costruito secondo la tecnica “a scatola”, che prevede il montaggio dello stivale su un sottopiede in poliuretano, a spessori e densità differenziate e caratterizzato dalla presenza di un inserto in acciaio, posizionato nell’area del tallone per garantire la massima protezione in caso di impatto. Il sottopiede è direttamente cucito sullo stivale e, tramite un processo di incollaggio ad alta tenacità, si applica poi la suola in gomma ,che risulta facilmente sostituibile.
La nuova suola è la Michelin MX Hybrid, nata dalla collaborazione tra TCX e il marchio francese, ispirata allo pneumatico Multiway 3D, che, oltre a garantire massima trazione e stabilità, conferisce allo stivale maggiore leggerezza (il peso dichiarato è 1.990 g ciascuno) e sensibilità nell’utilizzo.
Certificato CE, è disponibile in Nero, Bianco, Bianco/Rosso/Blu, Arancio/Nero, Scuba blu/Lime, Nero/Giallo fluo, Rosso/Bianco. Gli stivali sono coperti da garanzia di 2 anni. Le taglie vanno dalla 38 alla 49 e il prezzo è di 479,99 euro.

SottoLaLente_TCX_Comp_2016_06
Foto Variego/RED

IL GIUDIZIO DI RED
Tolti dalla scatola e presi in mano, la prima sensazione è quella di tanta qualità percepita. Le finiture, i materiali, i dettagli e il design appagano l’occhio e il tatto. La seconda sensazione arriva una volta messi ai piedi: difficilmente, appena indossati, ci si trova così a proprio agio con un paio di stivali off-road… Grazie al sistema di regolazione dell’ampiezza e alle imbottiture ben collocate, il feeling è immediato. Ma è in sella che l’idillio si completa. Non è comune godere di tanta sensibilità e libertà di movimento e il ringraziamento va alla struttura DFC, che protegge senza “ingessare”. La forma, poi, li rende efficaci e precisi nel continuo e stressante lavoro con cambio e freno. Promossa a pieni voti anche la suola by Michelin, sia a bordo (offre buon grip sulle pedane) sia a terra, anche in presenza di fondi difficili. Completa infine la gamma colori, che permette di abbinare i Comp Evo Michelin con ogni moto e, ai più arditi, anche di osare con il look…

CONTATTI
TCX srl
tcxboots.com
YouTube
Facebook
Twitter 
Instagram