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Prova BMW CE 04, anche Batman guida lo scooter

Se avere gli occhi di tutti puntati addosso non fa per voi forse dovreste pensarci due volte prima di comprare il nuovo CE 04. Nel corso della nostra prova fatta in centro a Milano mi hanno addirittura fermato per chiedermi una foto, ma cosa si cela dietro le forme futuristiche del nuovo scooter elettrico di BMW?

BMW CE 04: è questo il nome del nuovo scooter elettrico di Monaco che va a sostituire il precedente C Evolution, proponendosi come alternativa green (e molto audace) al C 400. Partiamo subito dal prezzo, 12.550 euro, che diventano 9.550 euro con gli ecoincentivi, qualora la Regione di residenza li metta a disposizione. Tanto? Sicuramente non poco, però aspettate a giudicare. Prima di tutto questo è l’unico scooter elettrico abilitato all’uso in autostrada. E poi perché l’esercizio di stile messo in produzione di serie da BMW è indubbiamente degno di nota. Si poteva optare per un veicolo più tradizionale, dal costo minore e dalla linea meno provocatoria? Probabilmente sì, ma va dato atto ai designer di aver provato a fare qualcosa di diverso. Se poi siete amanti degli spari al semaforo sappiate che con il BMW CE 04 c’è davvero da divertirsi!BMW CE 04

Leggi anche: Prova BMW C Evolution

Motore

Partiamo dal propulsore. Il BMW CE 04 è dotato di un motore elettrico sincrono raffreddato a liquido, posizionato appena dietro la batteria. A collegare la ruota posteriore al telaio pensa un monobraccio, mentre la trasmissione è a cinghia. La potenza di 31 kW, equivalenti a 42 CV: fa sì che la pratica dello 0 – 50 km/h venga sbrigata in 2″6. Se ve ne foste innamorati ma non avete voglia di fare la patente A2, o non avete ancora 18 anni, nessun problema: il CE 04 è in listino anche in versione depotenziata a 11 kW. Attenzione però: il depotenziamento non è reversibile, quindi una volta acquistato non è più possibile riportare lo scooter a potenza piena.BMW CE 04

Ciclistica

La ciclistica è caratterizzata da una coppia di ruote da 15” con pneumatici che misurano 120/70 davanti e 160/60 dietro, le stesse misure che troviamo su moto di media cilindrata. Le sospensioni hanno un’escursione di 100 mm per la forcella e di 92 mm per il retrotreno. Completa la ciclistica l’impianto frenante che vede schierata una coppia di dischi anteriori da 265 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini e un disco posteriore, sempre da 265 mm di diametro, con pinza fissa a singolo pistoncino. Diamo anche un paio di numeri: il nuovo BMW CE 04 pesa 231 kg in ordine di marcia, circa 35 kg in meno del C Evolution. L’interasse, come si intuisce osservando lo scooter di profilo, è davvero notevole visto che misura 1.675 mm. La sella standard si trova a 780 mm da terra, che diventano 800 mm qualora si equipaggi lo scooter con la sella comfort (optional).

Elettronica

Il pacchetto dei controlli elettronici prevede di serie il controllo di trazione ASC e l’ABS standard. Come optional sono disponibili l’ABS PRO, i riding mode PRO che integrano la mappa Dynamic e per finire il controllo di trazione DTC. Quest’ultimo garantisce interventi più rapidi e precisi rispetto al controllo di trazione di serie. Una volta in sella ci si trova davanti l’enorme display TFT da 10,25″ ereditato da R 1250 RT, R 18 B e R 18 Transcontinental. Le funzioni sono le stesse delle moto appena citate; qui in più c’è il tasto della retromarcia, posto sul blocchetto sinistro e che fa comodo visti i pesi in gioco. Sempre a sinistra, spostandosi sulla parte posteriore dello scudo, trova posto un vano ventilato con presa USB-C per riporre e caricare lo smartphone.Cruscotto BMW CE 04

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