fbpx

Triumph Speed Triple 1200 RS, nuovo capitolo

Avete presente la Speed Triple? Ecco è ancora lei, anzi no, è una moto completamente nuova. La Triumph più iconica sale di cilindrata, guadagna 30 cavalli e perde un sacco di peso. È una Speed? Assolutamente sì, impossibile non riconoscerla, ma con la 1050 non ha in comune nemmeno un bullone

Con il debutto della nuova Triumph Speed Triple 1200 RS 2021, la Casa inglese rinnova ancora una volta il mito di una delle naked più iconiche della storia. Per ripercorrere la storia della tre cilindri di Hinckley è necessario tornare indietro al 1994, l’anno nel quale debuttò la prima Speed Triple con motore da 885 cc e faro tondo. Una moto che ha contribuito molto alla definitiva consacrazione della Triumph del nuovo corso firmato John Bloor, creandosi l’aura di moto-hooligan grazie anche alle pubblicità molto aggressive volute da Carlo Talamo, allora importatore Triumph in Italia.

Triumph Speed Triple T301 1994

Ai tempi dell’esordio la T301 – questa la sigla che contraddistingueva la nuda inglese – era la rivale più accreditata della Ducati Monster, uscita l’anno prima (Monster che proprio come la Speed Triple si è totalmente rinnovata per il 2021).

Triumph Speed Triple 1200 RS 2021

Se la T 301 è famosa per essere stata la prima, è sicuramente la T 509 ad averne sviluppato il mito. Moto totalmente fuori dagli schemi e diventata famosa per il doppio faro che faceva tanto “occhi da pazzo”.

Triumph Street Triple T509 1997

La Speed Triple 1200 non esce dal solco stilistico tracciato dalla T 509, ma con la Speed precedente non ha in comune nemmeno un bullone

Da allora con i dovuti aggiornamenti lo stile della Speed Triple è sempre rimasto coerente con la sua storia. E, contrariamente alla Monster, anche la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS non esce dal solco stilistico, anche se con i vecchi modelli progettualmente non ha nulla in comune. Motore tre cilindri, telaio e design minimalista inconfondibilmente Triumph. Nonostante i forti richiami al passato e alla tradizione la nuova maxi naked inglese è un progetto inedito, sviluppato partendo da un foglio bianco da cui sono stati creati motore, telaio, sovrastrutture. 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare