fbpx

Triumph Thruxton TFC, spazio al lusso

Contemporaneamente alle prime foto della Rocket III, l’azienda inglese presenta il Triumph Factory Custom, la linea di moto più esclusive. La prima della lista è la Triumph Thruxton TFC

La sigla è TFC, ovvero Triumph Factory Custom. È il nuovo programma di customizzazione super-esclusiva di Triumph, che con questa sigla identificherà modelli a tiratura limitata, solo 750 esemplari in tutto il mondo, realizzati con materiali e componenti al limite dell’esoterico. La prima sorteggiata è la Thruxton R, la sportiva dal sapore vintage, che diventa così Triumph Thruxton TFC. Roba per palati fini.Ben più specialePartiamo dal cuore. Il bicilindrico da 1.200 cc High Torque della Triumph Thruxton TFC ha ricevuto le cure dei tecnici, che utilizzando componenti più leggeri e raffinati (pistoni ad alta compressione, profilo delle camme più spinto…) hanno saputo spremere altri 10 cv, ora 107 a 8.000 giri per 115 Nm. Merito anche del nuovo scarico, firmato Vance&Hines (fornitore ufficiale di Triumph) e realizzato in titanio (tranne il terminale, in carbonio). La ciclistica non è meno esclusiva: le sospensioni sono Ohlins (la forcella è la preziosa NiX30) regolabili in qualunque parametro e i freni sono Brembo (pinze radiali monoblocco M4.34, pompa MCS regolabile, nell’interasse e nella distanza). I cerchi sono a 32 raggi anodizzati neri e calzano delle sportivissime Metzeler Racetec RR.Solo per leiNon è finita: a rendere ancora più speciale la Triumph Thruxton TFC ci pensa l’iconico cupolino aerodinamico in carbonio, stesso materiale utilizzato per il parafango anteriore, l’unghia monoposto (non è previsto il passeggero) e i paratacchi. Materiale che tra l’altro si accosta piuttosto bene al nero lucido utilizzato per il resto della (poca) carrozzeria. Lima qui, togli là, il risultato è che la Triumph Thruxton TFC pesa anche 5 kg meno della versione R, arrivando così a 198 kg a secco. E questo nonostante l’aggiunta di speciali badge con numero seriale, a ricordare la sua esclusività. Uno di questi badge si trova proprio sulla piastra di sterzo, ricavata dal pieno apposta per questo modello. Chiudono la fila i fari a led, la frizione assistita e la chiave keyless dorata. Pronti con gli assegni? Prendete nota: servono 22.500 euro per questa super-Thruxton, la prima di una lunga serie di TFC, tra cui quella che sarà la Rocket III TFC.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare