fbpx

Triumph Rocket III, ecco come sarà

La Casa di Hinckley ha rilasciato le immagini della nuova Triumph Rocket III, oramai in veste (quasi) definitiva. Niente dati tecnici ufficiali, ma possiamo dirvi che…

Discussa, annunciata, spiata e ora finalmente realtà: la nuova Triumph Rocket III, cruiser al nandrolone, si è fatta attendere, come la più bella del reame, ma ora si è mostrata in tutta la sua magnificenza. Stiamo esagerando? No di certo: la prima (moderna) edizione della Rocket III, anno solare 2004, ha stregato un bel po’ di motociclisti grazie al suo poderoso motore a 3 cilindri longitudinale da 2.294 cc, allora capace di 150 cv ma soprattutto 221 Nm (!) a soli 2.750 giri.Folli origini“Occhio, che con questa finisci prima le gomme della benzina nel serbatoio!”. Una frase che ancora oggi ricordo bene e che mi fu detta da un collaudatore Triumph poco prima di consegnarmi le chiavi della Rocket III. E posso garantire per la sua veridicità. La nuova Triumph Rocket III, stando a quanto recita l’avaro comunicato stampa, manterrà fede alle sue origini: sarà equipaggiata con il più grande motore mai visto su una moto di serie, con potenza e tecnologia da ammiraglia di prima categoria. Bocche cucite sui dati tecnici, ma girovagando in rete si dice che…GossipSi dice che la nuova Triumph Rocket III sfrutterà un motore tre cilindri in linea longitudinale (e questo è anche visibile in foto) da ben 2.500 cc di cilindrata, con una potenza intorno ai 170/180 cv e oltre 230 Nm di coppia massima. Lo scarico è inedito, del tipo 3-1-3, e prevede due terminali sul lato destro e uno sul sinistro. Tutto nuovo è anche il telaio in alluminio, e questo è un dato ufficiale, come il monobraccio che contiene la trasmissione a cardano. La strumentazione è un grosso schermo TFT a colori e da questa si potrà (presumibilmente) regolare tutta l’elettronica del caso, che prevediamo essere completa di controllo di trazione, ABS e mappe motore, oltre all’ormai immancabile piattaforma inerziale IMU.Non è tutto: osservando con attenzione le poche foto a disposizione si nota lo schienalino molto pronunciato, una pratica soluzione per contrastare le violente accelerazioni che la Rocket III sarà sicuramente in grado di produrre, anche perché le pedane sono un po’ avanzate e il manubrio è largo e piatto. A frenare i bollenti spiriti del tre cilindri ci penseranno le due pinze radiali monoblocco Brembo M50, una garanzia. La targa si trova sul parafango posteriore, come sulle più blasonate cruiser che questa nuova Triumph Rocket III ha nel mirino: Ducati Diavel e Harley-Davidson FXDR sono avvisate. Triumph afferma che queste foto mostrano solo un concept, ma a noi sembra già tutto molto verosimile. Per sapere la verità, comunque, basterà attendere l’1 maggio, data fissata per la presentazione ufficiale.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via