Triumph Tiger 800 XC factory special

Era esposta all'EICMA 2011 ed è nata quasi per gioco, creata dagli specialisti degli accessori di Hinckley. Pur con qualche dettaglio un po' sopra le righe, questa special su base Triumph Tiger 800 è molto interessante.

Chiariamo subito a scanso di equivoci: questa special su base Tiger 800 XC è un esperimento, un esercizio di stile a tutti gli effetti. Non si tratta, quindi, di un prototipo che vedrà la luce nei prossimi mesi, o di un allestimento che sarà ufficialmente proposto dalla Casa. Non ora, almeno, per cui non correte in concessionaria a prenotarla. Il risultato, però, è davvero interessante, inedito ed esclusivo. Un esercizio di stile, quindi, che però a qualcuno potrebbe anche piacere e che, visti gli elementi tecnici in gioco non è impossibile riprodurre, anche se dopo, magari, non vi dovrete spaventare se sentirete l’eco quando aprirete il portafogli.La lista delle parti speciali che distinguono questa special dalla Tiger 800 XC di serie è  lunga: a prima vista risaltano forcella e ammortizzatore Ohlins,  regolabili in tutte le funzioni. Ma per non farsi mancare nulla, a Hinckley non hanno usato le Ohlins normali ma le nuove Mechatronic, unità ammortizzanti a controllo elettronico, al vertice della gamma proposta dalla Casa svedese.La forcella ha il piedino che ospita pinze a fissaggio radiale Brembo, di estrazione esplicitamente sportiva, come del resto le tubazioni aeronautiche. Cerchi Kineo tubeless e dischi freno, questi ultimi di provenienza Braking e con profilo wave, contribuiscono a regalare ulteriore grinta all’avantreno, complici i pneumatici Metzeler Karoo.Per eventuali escursioni off-road è montata una robusta piastra a protezione del carter motore, mentre due leggere strutture in tubi tondi hanno il compito di preservare le sovrastrutture della moto nell’ipotesi di un involontario “appoggio” a terra. Si tratta in questo caso di accessori originali Triumph, come i compatti proiettori antinebbia montati accanto al gruppo ottico anteriore e il leggero terminale di scarico Arrow. Insomma ad Hinckley gli amici del reparto accessori di Triumph hanno giocato un po’ con la loro moto per vedere l’effetto che fa e l’effetto è… dirompente. E poi si sa è giocando che nascono le cose più belle, in fondo anche la BMW HP2 enduro è nata così…  

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 11 Gennaio 2026 at 23:11

    E si riinizia. Ad Anaheim 1 ne abbiamo viste delle belle: dalla rinascita di Prado al trionfo di Tomac al primo podio di DiFrancesco. Ecco come sono andate le gare! L'articolo Supercross 2026 prima tappa a Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

  • Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari
    by Andrea Cordara on 10 Gennaio 2026 at 21:29

    400 esemplari disponibili per la proposta da cross aggiornata di Ducati: la nuova Desmo450 MX Factory. Per lei arrivano tante nuove chicche tra cui lo scarico Akrapovič L'articolo Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast
    by Riccardo Orsini on 10 Gennaio 2026 at 13:46

    La 250 West Coast sembra avere un copione già scritto vista la presenza di Deegan. Gli avversari, comunque, non mancano... L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità