fbpx

Voge Trofeo 500AC, la cafè racer “perfetta” per 6.290 euro?

Motore bicilindrico e dotazione molto completa. Ecco come la Voge Trofeo 500 AC sfida le naked di media cilindrata

State cercando una moto dallo stile classico ma equipaggiata con le più moderne tecnologie? Una soluzione interessante la propone Voge, brand del gruppo Loncin nato nel 2018. 

Voge Trofeo 500 AC

Voge 500AC Trofeo

Nella gamma Trofeo erano presenti solo due moto di cilindrata 300 cc (Trofeo 300 AC e ACX). Ma Voge ha deciso di crescere e va ora a completare il pacchetto Advanced Classic con la nuova arrivata realizzata sulla stessa base che motorizza le Valico. Di che moto stiamo parlando? Della Voge Trofeo 500AC, che condivide con le sorelle più piccole i fari full LED, ma non il motore, che in questo caso è un moderno bicilindrico fronte marcia, Euro 5, da 471 cc con distribuzione DOHC, capace di 47 CV di potenza a 8.500 giri/min e di una coppia massima pari a 44,5 Nm. La strumentazione TFT è molto completa, con contachilometri, tachimetro, contagiri, sensore pressione pneumatici, consumo carburante e orologio digitale. Sul display è possibile visualizzare anche le chiamate in entrata grazie al Bluetooth Caller ID. La Trofeo 500 AC è dotata di serie della presa USB, utile per ricaricare lo smartphone. Ricordiamo che in Italia è possibile guidare la Voge Trofeo 500AC con patente A2 o superiore e che il prezzo è fissato in 6.290 euro.

Voge Trofeo 500 AC

Peso contenuto e sella bassa

Il peso contenuto in 185 kg e la sella a soli 810 mm da terra rendono questa Voge Trofeo 500AC adatta a tutti i motociclisti. Parlando di componentistica tecnica, sono degni di nota l’ABS a doppio canale, i freni della Nissin – abbinati all’avantreno a due dischi da 298 mm e al posteriore a un singolo disco da 240 mm -, la forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro firmata Kayaba e il monoammortizzatore regolabile nel precarico. I consumi? Bassi, almeno secondo quanto dichiarato dal costruttore. La Trofeo 500AC è in grado di percorrere 24 km/l (ciclo WMTC): considerando che il serbatoio può ospitare fino a 19 litri di benzina, possiamo ipotizzare che con un pieno si riescano a percorrere circa 450 km, una distanza molto apprezzabile. Infine Voge dichiara che il bicilindrico Euro 5 della sua ultima Trofeo è rispettoso dell’ambiente, con emissioni di CO2 che si fermano 95 g/km.

Voge Trofeo 500 AC Cruscotto TFT

Due colorazioni: Carbon Black e Matt Grey

Com’è il look della Voge Trofeo 500AC? Il telaio in tubi di acciaio alto resistenziale è a vista, il silenziatore firmato VOGE “Advanced Classic” ha una linea pulita e la singola uscita è circondata da una rete che dona un look aggressivo. Il portatarga, insieme agli indicatori di direzione, è posizionato sulla ruota posteriore (come la piccola 300 AC) per garantire alla moto uno stile ricercato da retrò-moderna. A completare l’estetica della moto contribuiscono i cerchi da 17’’ (120/70 anteriore e 160/60 posteriore) di colore nero per entrambe le opzioni cromatiche offerte dalla Casa cinese, ossia Carbon Black e Matt Grey. Per le gomme della sua punta di diamante, come la definisce, Voge ha scelto le Pirelli Angel GT, pensate per durare a lungo e per essere versatili.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città