fbpx

Yamaha FJR1300 Ultimate Edition – Atto finale

Dopo quasi vent’anni di servizio la power-tourer di Iwata si appresta a uscire di scena con una versione celebrativa

L’edizione 2019 di EICMA sarà con ogni probabilità l’ultima per la Yamaha FJR1300. Dopo 18 anni di carriera, nella quale è stata scelta da oltre 120.000 clienti, la quattro cilindri di Iwata si appresta infatti a imboccare il viale del tramonto. In Giappone hanno deciso di non sviluppare più il suo poderoso motore, rinunciando a farlo rientrare nei limiti della normativa Euro 5.

BLACK TIE

Una moto iconica e di classe come la FJR1300 non poteva però uscire di scena alla chetichella. Yamaha le concede dunque un altro passaggio sotto i riflettori del Salone di Milano in un allestimento molto speciale chiamato Ultimate Edition. A caratterizzarlo è una livrea scura, degna dei party più eleganti e più esigenti in fatto di dress code. Per la carrozzeria e per molti altri dettagli i designer dei Tre Diapason hanno dunque scelto il Midnight Black, impreziosito da una fascia color oro che solca il serbatoio da 25 litri. E dorati sono anche i cerchi a tre razze, che esibiscono con orgoglio il logo FJR. Lo stesso fa la sella, dotata a sua volta di cuciture dorate.

TUTTO COMPRESO

La dotazione della Yamaha FJR1300 Ultimate Edition è particolarmente completa, con il traction control e il selettore delle modalità di guida D-Mode a deliziare i più sportivi. Per la gioia dei globetrotter l’equipaggiamento comprende pure un grande parabrezza regolabile elettricamente, i deflettori e le manopole riscaldabili, oltre al manubrio e alla sella regolabili. L’allestimento si completa con le sospensioni regolabili elettronicamente, la presa 12V, il cruise control, le luci adattive con funzione di svolta e le immancabili borse rigide. Le FJR1300AS Ultimate Edition e FJR1300AE Ultimate Edition (quest’ultima dotata di cambio elettro assistito da comandare senza uso della frizione) saranno disponibili dal prossimo dicembre.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città