fbpx

Yamaha FJR1300 Ultimate Edition – Atto finale

Dopo quasi vent’anni di servizio la power-tourer di Iwata si appresta a uscire di scena con una versione celebrativa

L’edizione 2019 di EICMA sarà con ogni probabilità l’ultima per la Yamaha FJR1300. Dopo 18 anni di carriera, nella quale è stata scelta da oltre 120.000 clienti, la quattro cilindri di Iwata si appresta infatti a imboccare il viale del tramonto. In Giappone hanno deciso di non sviluppare più il suo poderoso motore, rinunciando a farlo rientrare nei limiti della normativa Euro 5.

BLACK TIE

Una moto iconica e di classe come la FJR1300 non poteva però uscire di scena alla chetichella. Yamaha le concede dunque un altro passaggio sotto i riflettori del Salone di Milano in un allestimento molto speciale chiamato Ultimate Edition. A caratterizzarlo è una livrea scura, degna dei party più eleganti e più esigenti in fatto di dress code. Per la carrozzeria e per molti altri dettagli i designer dei Tre Diapason hanno dunque scelto il Midnight Black, impreziosito da una fascia color oro che solca il serbatoio da 25 litri. E dorati sono anche i cerchi a tre razze, che esibiscono con orgoglio il logo FJR. Lo stesso fa la sella, dotata a sua volta di cuciture dorate.

TUTTO COMPRESO

La dotazione della Yamaha FJR1300 Ultimate Edition è particolarmente completa, con il traction control e il selettore delle modalità di guida D-Mode a deliziare i più sportivi. Per la gioia dei globetrotter l’equipaggiamento comprende pure un grande parabrezza regolabile elettricamente, i deflettori e le manopole riscaldabili, oltre al manubrio e alla sella regolabili. L’allestimento si completa con le sospensioni regolabili elettronicamente, la presa 12V, il cruise control, le luci adattive con funzione di svolta e le immancabili borse rigide. Le FJR1300AS Ultimate Edition e FJR1300AE Ultimate Edition (quest’ultima dotata di cambio elettro assistito da comandare senza uso della frizione) saranno disponibili dal prossimo dicembre.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare