fbpx

Yamaha MT-07, tante novità per il 2021

A Iwata assicurano che la nuova MT-07 è la migliore naked di media cilindrata mai uscita dalle loro linee di montaggio.

Altro che crisi del settimo anno. La Yamaha MT-07 è sul mercato dal 2014 ma continua a riscuotere ampi consensi, tanto che ha ormai superato l’importante traguardo delle 125mila unità vendute. Per il 2021 la bicilindrica di Iwata punta a consolidare il suo ruolo di best-seller tra le naked medie grazie a un profondo aggiornamento. Facciamo una panoramica sugli interventi, che spaziano dalla linea alla meccanica.

E LUCE (A LED) FU

Yamaha MT-07 2021 faro a LED

Le prime modifiche che saltano all’occhio osservando la Yamaha MT-07 riguardano lo stile e in particolare il faro anteriore, ora a LED. La sua forma a Y crea una firma luminosa particolare e definisce un chiaro legame con la MT-09. Inedite sono anche le forme delle altre sovrastrutture.

Yamaha MT-07 2021

Il serbatoio da 14 litri è riprogettato e adotta nuove cover, le cui linee trovano continuità nei convogliatori e nella sella, a loro volta di foggia rivista. Tutto è all’insegna del minimalismo, compreso l’esile codino.

DETTAGLI RAFFINATI

Yamaha MT-07 2021 sturmentazione LCD

Anche il ponte di comando della Yamaha MT-07  ha da sempre un aspetto essenziale, ma con il model year 2021 assume un’aria più curata. Il merito va diviso equamente tra un cruscotto LCD simile a quello impiegato sinora dalla Tracer 700 e un nuovo manubrio in alluminio a sezione conica. Quest’ultimo è più largo di quello montato in precedenza di 32 mm e porta il pilota ad assumere una posizione di guida più eretta e confortevole, che assicura un maggior controllo.

DAMMI IL CINQUE

Yamaha MT-07 2021

A Iwata neppure i motoristi sono stati con le mani in mano. Il bicilindrico Cross Plane 2 (CP2 per i più intimi) da 690 cc della Yamaha MT-07 non sfoggia solo una nuova finitura Crystal Graphite, ma vanta ora l’omologazione (obbligatoria peraltro) Euro 5. I tecnici hanno lavorato sull’aspirazione e rimpiazzato la centralina, ottenendo anche un’erogazione più regolare e migliori doti di allungo. Potenza e coppia massime restano sui valori di sempre, rispettivamente pari a 73,4 cv e 67 Nm. È prevista anche la versione depotenziata da 35 kW, il che la fa entrare di diritto tra le migliori moto per patentati A2.

ALTOLÀ

Yamaha MT-07 2021 Freni a disco 298 mm

Quanto alla ciclistica, la novità di spicco è una coppia di dischi anteriori da 298 mm in luogo di quelli da 282 mm impiegati sino a oggi. A fare da contorno ci sono anche diverse gomme di primo equipaggiamento. La scelta di Yamaha è caduta sulle recenti Michelin Road 5.

TECHNICOLOR

Yamaha MT-07 2021

La nuova MT-07 è disponibile al prezzo di 6.999 euro f.c. in tre colorazioni, Storm Fluo, Icon Blue e Tech Black, tutte movimentate da nuove grafiche. Le consegne inizieranno a gennaio 2021.

Yamaha MT-07 2021 nera

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via