Yamaha Off-Road Camp: per gli amanti del fuoristrada

La prima edizione del Yamaha Off-Road Camp ha visto protagonisti Alessandro Botturi e Pol Tarrés, oltre alla Yamaha Ténéré 700

Si è appena conclusa la prima edizione del Yamaha Off-Road Camp, l’evento dedicato agli amanti della polvere e delle adventure bicilindriche, ma non solo. Partiamo dalla location: quale posto migliore per un evento simile se non il tempio del motocross italiano? Ovviamente parliamo della pista di Maggiora, già teatro di una delle tappe del mondiale motocross. Il luogo fa indubbiamente venire l’acquolina in bocca, ma a coccolare i partecipanti ci ha pensato (ovviamente) Yamaha. Gli organizzatori hanno allestito l’intero paddock suddividendolo in aree differenti e hanno dato la possibilità ai presenti di provare i tutti i mezzi del paddock, oltre che mettersi alla prova e migliorare le proprie abilità con corsi di guida.

Adventure, flat track, ATV e piloti in erba…

Protagonista indiscussa del Yamaha Off-Road Camp è stata la Ténéré 700, una moto che nel giro di tre anni è riuscita a conquistare il cuore di moltissimi appassionati del genere. Durante l’evento, oltre a provare l’adventure di Iwata, i partecipanti hanno potuto scambiare qualche parola con Alessandro Botturi, che ha raccontato i segreti della navigazione con il roadbook e qualche curiosità sullo sviluppo della Ténéré al quale ha contribuito. Dopo “il Bottu” è arrivato il turno di Pol Tarrés – per chi non lo conoscesse consigliamo di fare un salto su YouTube – che ha deciso di prendere in mano una Ténéré 700 standard per deliziare i presenti con qualche passaggio da extraterrestre.

Oltre alle Ténéré e alle attività dedicate a questo modello l’Off-Road Camp di Yamaha ha permesso ai presenti di divertirsi nella pista da flat track, sia con le moto specifiche, sia su quattro ruote con la YXZ1000R in compagnia di Alberto Naska. Gli uomini in blu hanno dedicato delle attenzioni particolari anche ai più piccoli e a chi muove i primi passi nel mondo del fuoristrada, mettendo a disposizione le iconiche PW50, alcune TT-R50 e TT-R125.

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 07: risultati
    by Riccardo Orsini on 11 Gennaio 2026 at 13:11

    La levataccia dopo il giorno di riposo non è piaciuta a tutti: qualcuno ha ritrovato subito il ritmo, altri hanno faticato a ritrovare velocità e altri ancora hanno semplicemente gestito la situazione. L'articolo Dakar 2026, Tappa 07: risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video
    by Redazione Dirt on 11 Gennaio 2026 at 04:53

    Il countdown è arrivato allo zero! Da Anaheim parte la stagione 2026 del Supercross delle classi 450 e 250 West Coast. L'articolo Supercross 2026, Anaheim 1: FULL VIDEO RACE e highlights video proviene da Get Dirt.

  • Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari
    by Andrea Cordara on 10 Gennaio 2026 at 21:29

    400 esemplari disponibili per la proposta da cross aggiornata di Ducati: la nuova Desmo450 MX Factory. Per lei arrivano tante nuove chicche tra cui lo scarico Akrapovič L'articolo Ducati Desmo450 MX Factory: arriva pronto gara in 400 esemplari proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast
    by Riccardo Orsini on 10 Gennaio 2026 at 13:46

    La 250 West Coast sembra avere un copione già scritto vista la presenza di Deegan. Gli avversari, comunque, non mancano... L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti 250 West Coast proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 06: risultati
    by Riccardo Orsini on 9 Gennaio 2026 at 12:48

    Alla Dakar sono arrivate le dune! Qualcuno ha apprezzato la cosa mentre altri ne avrebbero fatto volentieri a meno... L'articolo Dakar 2026, Tappa 06: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Phantom Anc by Sena, rivoluzione silenziosa
Triumph Triple Track Experience 2026
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità