Il mercato sta cambiando e Yamaha ne ha preso atto già da tempo. Il frutto di questa consapevolezza l’ha espressa il Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe in occasione della presentazione di Switch ON, il programma dedicato alle soluzioni a supporto delle esigenze in evoluzione dei suoi clienti. Il tutto, rigorosamente in elettrico. Detto in parole più semplici: Yamaha scooter elettrici ed e-bike. Sì perché accanto alla produzione più “tradizionale” di moto con motore endotermico, presto da Iwata arriveranno anche veicoli a impatto locale zero. Vediamo tutti i dettagli.
Scooter elettrici per la città
La Casa giapponese ce li aveva già presentati al Tokyo Motor Show nel 2019. Di cosa stiamo parlando? Dei nuovi Yamaha scooter elettrici. Uno è il NEO’s, la versione di serie del prototipo E02, mostrato appunto in Giappone tre anni fa. È l’equivalente elettrico di uno scooter 50cc, ma con sviluppi tecnologici e ingegneristici all’avanguardia. Arriverà sul mercato nelle prossime settimane. Il secondo scooter, equivalente a un 125cc, verrà utilizzato per un’attività di Proof of Concept che Yamaha avvierà in una grande città europea con un partner di scooter sharing. Quale città? Ancora non è stato comunicato, così come il nome, al momento sconosciuto.
Leggi anche: I migliori scooter elettrici, con incentivo
L’E-bike con marchio proprio
Le bici a pedalata assistita sono una vera e propria moda degli ultimi tempi. Ma non per Yamaha, che crede in questa tecnologia addirittura dai primi anni Novanta (quando realizzò il PAS, Power Assist System). Da allora, sapete quante unità motore elettriche per E-bike ha prodotto Yamaha? Ve lo diciamo noi, sette milioni in trent’anni. Possiamo quindi ritenere la casa di Iwata un’esperta del settore. I tre nuovi modelli che sono stati presentati, con marchio proprio, sono pensati per tre tipi di utilizzo diversi: All Mountain, Gravel e Urban. Per informazioni più specifiche dovremo attendere ancora qualche mese. Sappiamo però quando saranno disponibili presso i concessionari Yamaha, fine 2022.
Il motorino 3.0 di Yamaha
Completa la gamma dei nuovi veicoli green Yamaha il B01, l’unico prototipo fra i modelli presentati. Questo motorino unisce la funzionalità S-Pedelec delle eBike con le prestazioni di un motorino in contesto urbano. Come già detto, è un concept model che Yamaha ha creato con Fantic Motor e Motori Minarelli, ma la promessa è che diventerà uno dei nuovi veicoli elettrici di serie.