Yamaha Ténéré 700 World Raid

Yamaha sceglie di nuovo la passerella di EICMA per presentare al mondo l’evoluzione del Concept T7, che l’anno scorso fece venire i lucciconi ai nostalgici delle Ténéré e delle Super Ténéré degli Anni 80 e 90. La moto in questione si chiama Yamaha Ténéré 700 World Raid e non si può ancora considerare in veste definitiva: rappresenta piuttosto una specie di step intermedio, un prototipo che evolve l’idea originaria e s’incammina (a passo spedito) verso la catena di montaggio, come lascia capire per esempio la sella, che ora si trova a un’altezza più contenuta.

SOGNANDO DAKARCosì come la T7, la Yamaha Ténéré 700 World Raid rimane ispirata ai rally, con un’estetica ancora racing, fortemente caratterizzata dal frontale piazzato sull’attenti e da quattro faretti che sembrano  cercare il traguardo della Dakar. Il resto delle sovrastrutture è ancora ridotto all’osso, con un serbatoio snello ma capiente al tempo stesso, per un’autonomia da traversata desertica, nella quale utilizzare navigatore e GPS. La tinta dominante è di nuovo il Racing Blue, che si alterna al carbonio di molti dettagli, quali i parafanghi. Il motore è il bicilindrico frontemarcia derivato dalla MT-07, con nome in codice CP2 e cilindrata di 689 cc. Per lui si parla di una taratura specifica, che non dovrebbe comunque far variare tanto la potenza massima dai 75 cv d’origine, nonostante la presenza di uno scarico racing Akrapovic. Il telaio in acciaio si annuncia rinforzato nei punti strategici mentre la forcella a steli rovesciati con foderi dorati dorata sembra pronta a incassare i colpi più duri.

Nel 2018 la Yamaha Ténéré 700 World Raid sarà tra l’altro protagonista di un tour che la porterà in giro per il mondo accompagnata da personaggi e piloti legati alla storia dei Tre Diapason. Le varie tappe toccheranno Nord e Sud America, Australia, Africa ed Europa e la faranno conoscere al grande pubblico, preparando l’arrivo nei concessionari della vera Ténéré 700.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano