fbpx

Yamaha Ténéré 700 World Raid

Yamaha sceglie di nuovo la passerella di EICMA per presentare al mondo l’evoluzione del Concept T7, che l’anno scorso fece venire i lucciconi ai nostalgici delle Ténéré e delle Super Ténéré degli Anni 80 e 90. La moto in questione si chiama Yamaha Ténéré 700 World Raid e non si può ancora considerare in veste definitiva: rappresenta piuttosto una specie di step intermedio, un prototipo che evolve l’idea originaria e s’incammina (a passo spedito) verso la catena di montaggio, come lascia capire per esempio la sella, che ora si trova a un’altezza più contenuta.

SOGNANDO DAKARCosì come la T7, la Yamaha Ténéré 700 World Raid rimane ispirata ai rally, con un’estetica ancora racing, fortemente caratterizzata dal frontale piazzato sull’attenti e da quattro faretti che sembrano  cercare il traguardo della Dakar. Il resto delle sovrastrutture è ancora ridotto all’osso, con un serbatoio snello ma capiente al tempo stesso, per un’autonomia da traversata desertica, nella quale utilizzare navigatore e GPS. La tinta dominante è di nuovo il Racing Blue, che si alterna al carbonio di molti dettagli, quali i parafanghi. Il motore è il bicilindrico frontemarcia derivato dalla MT-07, con nome in codice CP2 e cilindrata di 689 cc. Per lui si parla di una taratura specifica, che non dovrebbe comunque far variare tanto la potenza massima dai 75 cv d’origine, nonostante la presenza di uno scarico racing Akrapovic. Il telaio in acciaio si annuncia rinforzato nei punti strategici mentre la forcella a steli rovesciati con foderi dorati dorata sembra pronta a incassare i colpi più duri.

Nel 2018 la Yamaha Ténéré 700 World Raid sarà tra l’altro protagonista di un tour che la porterà in giro per il mondo accompagnata da personaggi e piloti legati alla storia dei Tre Diapason. Le varie tappe toccheranno Nord e Sud America, Australia, Africa ed Europa e la faranno conoscere al grande pubblico, preparando l’arrivo nei concessionari della vera Ténéré 700.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 11 Maggio 2025 at 06:02

    Siamo alla resa dei conti: chi festeggerà la conquista dei titoli del Supercross 2025 a Salt Lake City? L'articolo Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort
Royal Enfield inaugura il calendario dei raduni