fbpx

Yamaha Ténéré Spirit, un 2022 di avventure

Yamaha Italia propone un calendario di eventi pensati per godersi al meglio l’enduro giapponese. Per principianti ed esperti

Si chiamano Ténéré Challenge, Ténéré Experience Discovery e Alps Tourist Trophy i tre principali appuntamenti che formano il Ténéré Spirit. Tre eventi completamente diversi, per difficoltà e approccio. Il minimo comune denominatore è il supporto di professionisti e piloti, in grado di accompagnare i protagonisti, farli migliorare e divertire, senza pensieri.

Licenza FMI richiesta per il Ténéré Challenge

Il Ténéré Challenge è inserito all’interno del Campionato Italiano Motorally ed è riservato ai Ténéré 700. Per partecipare è necessaria la licenza agonistica FMI e ci si deve iscrivere alle gare. L’organizzazione Yamaha, presente a ogni round, allestirà il paddock per accogliere i piloti Challenge. Ospiti d’eccezione: il pluricampione Alessandro Botturi e Niccolò Pietribiasi che, dopo aver vinto il Ténéré Challenge 2021, sarà compagno di squadra di Alessandro nel Rally Team Ufficiale Yamaha.

Per i meno esperti e per chi ama esplorare

Importante novità di quest’anno è la Ténéré Experience Discovery, riservata ai motociclisti meno esperti, che potranno cimentarsi, nelle stesse date del Challenge, in un percorso parallelo più semplice e accessibile. Avranno a disposizione un tutor che li guiderà lungo il percorso per affrontare la guida off-road e la navigazione.

Chi invece ha già una buona dimestichezza con l’asfalto, il terreno sconnesso e la polvere e vuole scoprire scenari straordinari e panorami sparsi in diverse località d’Italia, potrà partecipare agli Alps Tourist Trophy. Di cosa si tratta? Di un circuito di eventi moto-turistici, con classifica basata su abilità di navigazione e regolarità di marcia. Ai possessori di Ténéré 700 sarà destinata la speciale classifica – Ténéré Adventourer. I più ambiziosi hanno la possibilità di puntare alla vittoria finale, che aprirà l’ingresso nel Team Yamaha dello Swank Rally in Sardegna alla fine di settembre.

Si inizia il 19 marzo presso la Maggiora Off-Road Arena con un “off-road day”, una sorta di festival animato da test ride con il Ténéré, prova degli ATV, corsi di guida e tanti ospiti. Tutti i dettagli, il calendario completo di date e le informazioni sulle attività del Ténéré Spirit sono disponibili sul sito ufficiale.TENERE_SPIRIT

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni