fbpx

Yamaha Tracer 9 GT+: un pieno di tecnologia

La sport touring di Iwata debutta a EICMA con numerosi aggiornamenti hi-tech. Tra le altre cose arrivano il cruise control adattivo e e la frenata assistita

Quando mi trovo a scrivere delle novità presentate a EICMA spesso tendo a partire dalla descrizione della moto. Per questa Yamaha stavolta farò un’eccezione. Da una parte la Tracer 9 GT+ si presenta esteticamente quasi invariata rispetto alla 9 GT dello scorso anno. Dall’altra quel “+” racchiude in sé un mare di upgrade tecnologici che mi spingono a cambiare del tutto prospettiva. Stavolta s’incomincia dall’equipaggiamento e da quello che la moto… sa fare.

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Una mano dai microchip

La nuova Yamaha Tracer 9 GT+ è dotata di un’elettronica all’avanguardia, che gestisce una serie di sistemi di bordo sulla base dei dati rilevati da un radar a onde millimetriche. Dell’elenco fanno parte il controllo adattativo della velocità (ACC, Adaptive Cruise Control), un sistema di frenata intelligente (UBS, Unified Brake System) collegato al radar di cui sopra, le sospensioni elettroniche e quattro modalità di guida. La ciliegina sulla torta è un quadro strumenti TFT connesso, che può supportare la navigazione Garmin. E adesso vediamo uno per uno cosa fanno questi dispositivi per facilitare la vita al pilota.

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Una gestione corale

Così come avviene anche sulle auto, l’ACC controlla la velocità di crociera e la distanza di sicurezza, gestendo in autonomia la decelerazione e l’accelerazione in base alle condizioni stradali rilevate dal radar. Il cruise funziona tra i 30 e i 160 km/h, mentre la distanza di sicurezza può essere impostata su quattro livelli. Dialogando con la piattaforma inerziale, l’ACC evita di far accelerare la moto durante le svolte ed è invece lesto a riguadagnare velocità quando si aziona la freccia per cambiare corsia e completare un sorpasso. Interfacciandosi con le sospensioni, la centralina elettronica riesce anche a modificare il loro set-up in modo da ridurre il beccheggio nei rallentamenti.

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Si fermi chi può!

La Yamaha Tracer 9 GT+ porta al debutto un sistema di frenata unificata (UBS, Unified Brake System) con collegamento radar che rappresenta una primizia assoluta nel mondo del motociclismo. Quando è attivato il BC (Brake Control), l’UBS aumenta la forza frenante per salvare il salvabile nel caso in cui il pilota non sfrutti tutto il potenziale e ci sia una collisione imminente. Qualunque sia il comando utilizzato, il sistema ripartisce la frenata sui due assi in modo da ottimizzare la stabilità e modula la forza frenante in piega, In questo modo riduce il rischio di perdite di aderenza. La stessa Yamaha sottolinea che da solo il sistema non è comunque in grado di evitare le collisioni. Uomo avvisato…

Yamaha Tracer 9 GT+ 2023

Una nuova esperienza di viaggio

Che la Yamaha Tracer 9 GT+ sia moderna e tecnologica si capisce bene osservando la strumentazione, che conta su uno schermo TFT da 7 pollici a colori e con tre temi grafici. Il display può essere connesso allo smartphone utilizzando l’app MyRide gratuita di Yamaha. Il pilota può così vedere sul quadro informazioni le chiamate in arrivo, le e-mail e i messaggi, In aggiunta può essere facilmente installata la navigazione a schermo intero Garmin, scaricando l’app Garmin Motorize. La  navigazione include informazioni sul meteo e sul traffico in tempo reale, oltre ad avvisi per il motociclista su potenziali rischi, quali curve molto strette, e sui limiti di velocità.

Un contorno ricco

Tutto qui? Nemmeno per sogno. Alle sospensioni elettroniche ho già accennato, ma vale la pena ricordare che sono la versione riveduta, corretta e integrata delle KYB Actimatic Damper System. Per loro il pilota può settare due programmi Comfort e Sport ma le loro risposte cambiano anche in funzione della modalità di guida selezionata. In questo caso il D-Mode offre quattro alternative: “Sport”, “Street”, “Rain” o “Custom”. Per fare le sue scelte il guidatore può utilizzare nuovi blocchetti elettrici retroilluminati che prevedono un joystick e un pulsante home. L’elenco delle novità salienti si chiude con una nuova sella e il freno posteriore maggiorato. La Tracer 9 GT+ sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da maggio 2023 nei colori Icon Performance e Power Grey.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città