Yamaha YZ450SM

Nata per le corse, è una supermotard che si mangia con gli occhi. Componentistica racing, motore derivato dalla YZ450F da cross e tanta voglia di derapate. A 10.990 euro, da marzo nelle concessionarie Yamaha

Il colpo d’occhio lascia senza fiato. Perché la nuova YZ450SM è un riuscito mix di soluzione tecniche d’avanguardia e componentistica della massima qualità. La base tecnica è la YZ450F da cross, che i più attenti ricorderanno per le scelte progettuali innovative, a partire dal cosiddetto cilindro rovesciato, con i collettori di scarico dietro invece che davanti. Non solo: il modello cross si è guadagnato sul campo la fama di essere affidabile e di garantire prestazioni molto interessanti. L’allestimento della versione supermotard è allora sembrato naturale, anche se ha richiesto un profondo lavoro di adattamento e affinamento.La possibilità di modificare l’erogazione del motore tramite il dispositivo opzionale Power Tuner è confermata, ma è cambiato il rapporto della trasmissione finale a catena. Inedita la frizione antisaltellamento STM, preziosa nelle staccate più violente. Le sospensioni sono state affidate alla cura dello specialista Andreani, che è intervenuto sulla forcella, accorciata di 30 mm e dotata di molle più rigide. Il piedino sinistro, inoltre, è ricavato dal pieno in modo da poter fissare la pinza Brembo, anch’essa alleggerita alle macchine utensili. Il monoammortizzatore è stato accorciato di 10 mm e monta una molla Ohlins più rigida. Le ruote tubeless con nippli Alpina e cerchi Excel hanno misure differenziate: 16,5″ davanti, 17″ dietro, con pneumatici Dunlop slick in mescola, dedicati al supermotard.La YZ450SM sarà in vendita a partire da marzo nelle concessionarie Yamaha, al prezzo di 10.990 euro. I primi 32 clienti saranno iscritti di diritto e gratuitamente al trofeo Yamaha SM Cup 2012: sei tappe e un ricco montepremi, oltre che un modo per sostenere una disciplina emozionante e tecnica come il supermotard.

 

Scopri gli articoli speciali

  • AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati
    by Andrea Cordara on 25 Gennaio 2026 at 22:03

    Di solito si torna dove tutto è iniziato solo alla fine del viaggio, ma per il Supercross la storia è un po' diversa. Siamo di nuovo ad Anaheim per una terza tappa più combattuta che mai L'articolo AMA Supercross 2026, terza tappa ad Anaheim: i risultati proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 25 Gennaio 2026 at 04:37

    Se San Diego ha scaldato il Supercross 2026, Anaheim 2 farà da paciere o metterà altra benzina sul fuoco? L'articolo Supercross 2026, Anaheim 2: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Supercross 2026, Beta lascia il campionato
    by Riccardo Orsini on 24 Gennaio 2026 at 13:43

    Il Beta Liqui Moly Supercross Factory Team cambia i programmi stagionali dopo gli infortuni di Benny Bloss e Mitchell Oldenburg. L'articolo Supercross 2026, Beta lascia il campionato proviene da Get Dirt.

  • Africa Eco Race 2026: si parte
    by Andrea Cordara on 23 Gennaio 2026 at 17:39

    Manca veramente poco all'inizio dell'Africa Eco Race 2026: ecco il programma e i probabili protagonisti L'articolo Africa Eco Race 2026: si parte proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga
    by Riccardo Orsini on 23 Gennaio 2026 at 17:35

    La fortuna, il 2026 e i team motocross di Beta sembrano stiano percorrendo strade molto distanti in questo inizio di stagione. L'articolo MXGP 2026, infortunio per Rick Elzinga proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bimota KB998 Rimini: la prova in esclusiva a Jerez della superbike italo-giapponese
Honda Monkey, Dax e Super Cub: nuove colorazioni 2026 per le mini-icone senza tempo
Rally di Lombardia, debutta l'adventouring benefico italiano