fbpx

Yamaha YZ450SM

Nata per le corse, è una supermotard che si mangia con gli occhi. Componentistica racing, motore derivato dalla YZ450F da cross e tanta voglia di derapate. A 10.990 euro, da marzo nelle concessionarie Yamaha

Il colpo d’occhio lascia senza fiato. Perché la nuova YZ450SM è un riuscito mix di soluzione tecniche d’avanguardia e componentistica della massima qualità. La base tecnica è la YZ450F da cross, che i più attenti ricorderanno per le scelte progettuali innovative, a partire dal cosiddetto cilindro rovesciato, con i collettori di scarico dietro invece che davanti. Non solo: il modello cross si è guadagnato sul campo la fama di essere affidabile e di garantire prestazioni molto interessanti. L’allestimento della versione supermotard è allora sembrato naturale, anche se ha richiesto un profondo lavoro di adattamento e affinamento.La possibilità di modificare l’erogazione del motore tramite il dispositivo opzionale Power Tuner è confermata, ma è cambiato il rapporto della trasmissione finale a catena. Inedita la frizione antisaltellamento STM, preziosa nelle staccate più violente. Le sospensioni sono state affidate alla cura dello specialista Andreani, che è intervenuto sulla forcella, accorciata di 30 mm e dotata di molle più rigide. Il piedino sinistro, inoltre, è ricavato dal pieno in modo da poter fissare la pinza Brembo, anch’essa alleggerita alle macchine utensili. Il monoammortizzatore è stato accorciato di 10 mm e monta una molla Ohlins più rigida. Le ruote tubeless con nippli Alpina e cerchi Excel hanno misure differenziate: 16,5″ davanti, 17″ dietro, con pneumatici Dunlop slick in mescola, dedicati al supermotard.La YZ450SM sarà in vendita a partire da marzo nelle concessionarie Yamaha, al prezzo di 10.990 euro. I primi 32 clienti saranno iscritti di diritto e gratuitamente al trofeo Yamaha SM Cup 2012: sei tappe e un ricco montepremi, oltre che un modo per sostenere una disciplina emozionante e tecnica come il supermotard.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 11 Maggio 2025 at 06:02

    Siamo alla resa dei conti: chi festeggerà la conquista dei titoli del Supercross 2025 a Salt Lake City? L'articolo Supercross 2025, Salt Lake City: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • MXGP sbarca su Sky!
    by Redazione Dirt on 9 Maggio 2025 at 19:52

    Buone notizie per tutti gli appassionati del Motocross: a partire da questo weekend, le gare della domenica verranno trasmesse anche su Sky! Sarà possibile vedere le gare su Sky Sport 251, Sky Sport MotoGp e anche online su NOW. Niente MX2 quindi, perlomeno non ancora. Questa è una notizia che conferma ancora una volta il L'articolo MXGP sbarca su Sky! proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 14:19

    Uno degli spostamenti più brevi tra un Round e l'altro del Mondiale porta dal Portogallo alla Spagna: benvenuti a Lugo! L'articolo MXGP 2025, ottava tappa in Spagna: orari TV e come vedere le gare di Lugo proviene da Get Dirt.

  • SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM
    by Riccardo Orsini on 9 Maggio 2025 at 10:28

    L'arancione e i cappelli da cowboy stanno talmente bene insieme che Plessinger e KTM continueranno la loro storia anche nel 2026. L'articolo SuperMotocross 2026, Aaron Plessinger rinnova con KTM proviene da Get Dirt.

  • Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025
    by Redazione Dirt on 8 Maggio 2025 at 21:23

    In occasione della 99esima edizione della 6DAYS a Bergamo, Sherco rinnova l’impegno nella competizione presentando nuovamente agli appassionati e ai futuri concorrenti la possibilità di noleggiare la moto e di acquistare il pacchetto di assistenza. Per quanto riguarda il noleggio, Sherco mette a disposizioni i modelli Factory ad un prezzo di 3.200 euro per i L'articolo Servizi noleggio e assistenza Sherco 6DAYS 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Aprilia Tuono V4 Factory 2025 - Prova | ancora sulla cresta dell'onda?
Nuove Yamaha Tracer 7 e Tracer 7 GT 2025, più tecnologia e comfort
Royal Enfield inaugura il calendario dei raduni