fbpx

Zero Motorcycle SR/F, la moto elettrica da 320 km di autonomia

Design che colpisce, prestazioni allineate con le più attuali moto di media cilindrata, tempi di ricarica veloci. Il prezzo è importante

Moto elettrica: quale l’autonomia e quale il tempo di ricarica? Domande che risuonano come un mantra ogni volta che si tocca l’argomento della mobilità elettrica. Da Santa Cruz, California, arriva la Zero Motorcycle SR/F che, armata di tecnologia pulita, sa rispondere per le rime a tutti i quesiti degli appassionati dei motori endotermici.

La nuova Zero SR/F, taglio estetico da naked moderna, che ricorda lo stile delle nude italiane ma con interessanti incursioni di design tecnologico, ha una scheda tecnica chiara: 110 cavalli, 190 Nm di coppia per una velocità massima di 200 km/h e autonomia (con il range extender) che permette di raggiungere i 320 km. Il tutto condito da un peso massimo nell’ordine dei 220 kg. Se non sapessimo che il motore non ruggisce ma sibila potremmo tranquillamente ammettere di essere al cospetto di una comune moto di media cilindrata.

Il traino degli States

Zero SR/F in parcheggioLa verità però ha radici ben più profonde. Dal 2006 (anno di nascita del marchio Zero Motorcycle) ad oggi gli Stati Uniti hanno dettato il ritmo del mercato e Zero non è di certo stata a guardare. Basti immaginare che dieci anni fa i veicoli venduti a propulsione elettrica non arrivavano a 10mila unità. Nel 2018 si è raggiunto il tetto di 300mila e per la stagione appena iniziata – indovinate un po’? – le prospettive sono di ulteriore crescita.

80 km in pausa (caffè)

Zero SR/F deserto tramontoIl tempo della ricarica della batteria è determinante per capire se questa moto è in grado di incuriosire il possibile utente. I tre moduli di ricarica sono indipendenti e permettono di raggiungere la capacità del 95% in un’ora o in alternativa, come dichiarato dai tecnici Zero, 80 km di autonomia nel tempo di una pausa caffè.

Partner premium

Zero SR/F laterale rossaA contribuire al progetto Zero SR/F c’è Bosch, che con la piattaforma MSC gestisce i livelli di controllo di trazione e i vari Riding mode – quattro di serie, con ben dieci configurazioni personalizzabili. Della partita sono anche sistema operativo Cypher III per la gestione della connettività e sospensioni marchiate Showa completamente regolabili. Naturalmente, la Zero SR/F è una moto connessa; il pilota ha sempre sotto controllo le condizioni del mezzo, conosce in ogni momento lo stato di ricarica e può condividere i dati dei percorsi effettuati.

Moto vera

Zero SR/F bianca 3/4 postLa Zero SR/F dunque è pronta per il confronto più difficile, quello delle strade di tutti i giorni. Telaio a traliccio in tubi d’acciaio, forcellone asimmetrico, freni con pinze ad attacco radiale e trasmissione a cinghia sono solo alcune delle caratteristiche che potrebbero finalmente far passare in secondo piano i soliti preconcetti dei motociclisti più tradizionalisti. Con una dotazione di tutto rispetto: la Zero SR/F Premium con caricabatteria rapido da 6 kW, cupolino, manopole riscaldate e contrappesi del manubrio in alluminio, costa 23.290 €. La standard è invece equipaggiata con caricabatteria da 3 kW: il prezzo scende così a quota 20.990 €.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare