ZPsport 449, la scrambler da 18.000 euro

Nasce nella culla della produzione moto della ex Germania est questo nuovo marchio motociclistico dedicato agli appassionati della regolarità. Creazione artigianale che ha un solo problema: il prezzo

2 dicembre 2012 - 11:12

Zschopau. Ai più questo nome non dirà molto: chi mastica un po’ di storia del motociclismo, invece, sa che Zschopau è un luogo importante per la produzione motociclistica. Qui nascevano le MZ (acronimo di Motorradwerke Zschopau), tedesche dell’est molto apprezzate soprattutto quando si parlava di “regolarità”, nome affascinante per definire la disciplina poi diventata enduro. Poi, come purtroppo accade, il marchio è caduto in disgrazia, nato e morto, rinato e nuovamente morto, con tentativi bislacchi di rilancio. Adesso dalle ceneri dell’ultima MZ nasce la ZP Moto che ha sede, manco a dirlo, proprio a Zschopau.

Tra le intenzioni dei fondatori c’è proprio quella di riportare in vita la passione per la moto da regolarità. Del resto, se il classico-retrò a due ruote piace sull’asfalto, perché non dovrebbe piacere anche con il tassello? Non è la prima volta che lo diciamo, come quando parlammo del progetto di Oberdan Bezzi che disegnò attorno allo scheletro di una Freeride una KTM GS350 dei giorni nostri (guardatela e diteci se è brutta…). Idea piaciuta moltissimo. La moto da regolarità o la scrambler potrebbero essere un buon appiglio per rilanciare anche un segmento di moto monocilindriche leggere e dal fascino senza tempo.

Certo, non ai prezzi della ZP. Ok che è artigianale ma 18.350 euro (più IVA ed eventuali accessori) forse sono un po’ troppi per riaccendere la passione. La ZP 449 Sport è costruita partendo da un motore Gas Gas  449 cc (regolarmente omologato) attorno a cui viene costruita una moto di stampo classico, con telaio doppia culla e forcellone, tutto rigorosamente in acciaio. Nei piani dell’azienda la produzione (iniziata lo scorso ottobre) non dovrebbe superare le 50 unità all’anno. Tante? Poche? Ditelo voi. Sta di fatto che il primo lotto di ZPsport 449 (questo il nome della moto) è andato esaurito in un attimo.  Forse hanno ragione loro?

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli scooter elettrici più economici, con Ecobonus

Super Soco, incentivi per gli scooter a impatto zero

BMW Motorrad, ecco le novità 2021