fbpx

Kawasaki Ninja ZX-10RR, anima racing

La Ninja ZX-10R non vi basta? Da Akashi arriva la RR, ancora più dotata di motore e ciclistica. Per chi non si accontenta

Supersportive a go go. Nonostante le vendite non siano più quelle di un tempo, le maxi superbike puntano dritto ai sogni dei motociclisti e con un mondiale SBK in tasca e uno pronto ad arrivare Kawasaki ha voglia di sparare alto e offrire a chi corre una base di partenza ancora più vicina alla moto da gara. Rinnovata lo scorso anno la Ninja ZX-10R ora ad Akashi hanno deciso di offrire una moto ancora più sofisticata. La sigla RR non è nuova in Kawasaki, riporta alla ZX-7RR (che montava i mitici carburatori Keihin da 41 a valvola piatta) e poi alla ZX-6RR che ha corso per molti anni.Ora arriva anche sulla mille e in dote porta una dotazione ciclistica ancora più interessante, oltre che un upgrade di motore con la promessa di essere da uno a due secondi più veloce rispetto alla sorella stradale. Per quest’ultimo arrivano carter rinforzati e nuovi alberi a camme con profili più spinti e una maggiore alzata (quelli del Kit racing per intenderci), le punterie con trattamento DLC e il quickshifter che funziona sia in salita sia in scalata. Lato ciclistico la RR riceve i cerchi forgiati griffati Marchesini e un nuovo setting delle sospensioni Showa (invariate) studiato anche per adattarsi alla configurazione monoposto della moto. Di serie anche gli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, scelta insolita per una Casa giapponese. L’assenza del sellino del passeggero e delle pedane ha consentito di limare circa un kg sul peso della moto alleggerimento che si somma a quello delle ruote.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo
    by Riccardo Orsini on 26 Aprile 2024 at 10:49

    A partire dal Gran Premio del Portogallo avremo un italiano in più nella MXGP... ma uno in meno nella MX2. L'articolo MXGP 2024, novità in casa Yamaha: Andrea Bonacorsi in 450 dal Gran Premio del Portogallo proviene da Get Dirt.

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via