Il nome è tutto un programma Fiat 500L Trekking, l’immagine è quella di una MPV un po’ avventuriera (o un po’ Countryman se preferite). Dopo essersi messa in mostra in anteprima assoluta al Los Angeles Auto Show, la Fiat 500L Trekking è ora pronta ad arrivare anche sulle strade europee (passando prima per il Salone di Ginevra) con motorizzazioni più adatte ai nostri mercati rispetto al Multiair 1.400 da 140 cv con cui è proposta negli USA.
Sotto al cofano della crossoverina Fiat 500L Trekking troveremo infatti 4 motori, 2 benzina e 2 Diesel. Si parte dal 1.4 16v da 95 cv, per passare al bicilindrico 0.9 Twinair da 105 cv (che abbiamo appena provato sulla sorella “stradale” 500L), 1.3 Multijet da 85 cv e 1.6 Multijet da 105 cv. Il 1.3 Multijet sarà disponibile anche con cambio Dualogic. Non è prevista la trazione integrale (che Fiat lascia alla Panda 4×4), in compenso Fiat segue la strada intrapresa da Peugeot offrendo una trazione anteriore “avanzata” che prevede di serie un sistema battezzato Traction+, capace di incrementare il grip sui fondi difficili.
Prodotta negli stabilimenti serbi di Kragujevac la Fiat 500L Trekking è equipaggiata con passaruota svasati, cerchi in lega da 17 pollici di serie e pneumatici M+S. Anche l’assetto si rialza leggermente ma a dare forte caratterizzazione estetica pensano invece i paraurti dedicati, le slitte sotto la zona anteriore e posteriore e i fascioni in plastica che la circondano per tutto il perimetro della carrozzeria.
Più sportiva anche all’interno la Trekking prevede allestimenti bicolore e un sistema infoteinment Uconnect 5.0 con schermo touch da 5″, comandi vocali e connettività Bluetooth. Tra gli optional è inoltre disponibile il sistema Uconnect 6.5, con schermo da 6,5″, navigatore e lettore di schede Sd.